Sport non basta per perdere peso, l’importanza della dieta
Da Redazione
Novembre 29, 2017

Chi decide di perdere peso spesso inizia a fare tanto esercizio fisico, senza mutare il proprio stile alimentare. Ebbene, secondo uno studio condotto presso la Bangor University, solo lo sport è insufficiente per dimagrire. Bisogna modificare anche le abitudini alimentari. La ricerca è stata condotta su 70 donne tra i 18 e i 32 anni, a cui è stato chiesto di praticare sport 3 volte a settimana. Al termine della sperimentazione, gli esperti hanno scoperto che nessuna delle volontarie aveva perso peso. Non solo, quelle in sovrappeso ed obese avevano detto di sentire più fame.
Sport stimola appetito
Fare tanto sport senza cambiare il proprio stile alimentare, secondo un team di ricercatori inglesi, non permette di perdere peso; anzi, si rischia di ingrassare. Dopo aver fatto esercizio fisico, infatti, generalmente si sente molta fame e si tende a mangiare di più.
Intervenendo in un dibattito sulla cattiva alimentazione e la sedentarietà come fattori principali dell’epidemia di obesità, tre studiosi avevano sottolineato che sovrappeso e obesità dipendono non tanto dalla mancanza di esercizio fisico quanto dalla cattiva alimentazione.
Slogan falsi
I tre studiosi, tra cui il cardiologo britannico Aseem Malhotra, avevano accusato le grandi aziende che producono dolciumi e bevande gassate, come la Coca Cola, di aver diffuso slogan falsi, come quello della correlazione tra sport e perfetta forma fisica. L’esercizio fisico, da solo, non basta a sconfiggere o prevenire obesità e sovrappeso.
Perdita di peso: occhio alle calorie
‘La verità è che, mentre l’attività fisica è utile per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache, demenza ed altre patologia, non promuove la perdita di peso’, avevano spiegato gli studiosi inglesi.
Negli ultimi 30 anni si fa molto più sport rispetto al passato, eppure è notevolmente aumentato il numero di obesi e soggetti in sovrappeso. La colpa di tutto ciò sarebbe dunque dell’alimentazione sbagliata e dell’eccesso di calorie.
Sarebbe erroneo, dunque, pensare che l’obesità è correlata essenzialmente all’assenza di esercizio fisico.
Articolo precedente
Luigi Di Maio torna single: addio a Silvia Virgulti, la fidanzata conosciuta nel M5S
Articolo successivo
Jimmy Ghione lasciato dalla moglie per colpa di Alejandra Gutierrez?
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024