Stairway to Heaven torna in tribunale: è un plagio?

0
Stairway to Heaven torna in tribunale: è un plagio?

Dopo il processo del 2016 ci sarà ancora una volta una causa contro Stairway to Heaven. Il capolavoro dei Led Zeppelin non era stato considerato plagio dalla corte federale di Los Angeles due anni fa, ma per vizi di forma all’interno del processo, ci sarà bisogno di un nuovo intervento da parte di un tribunale per stabilire se il celebre brano della band britannica si serve di un arpeggio di chitarra plagiato dalla canzone Taurus degli Spirit. 

L’accusa di plagio mossa a Stairway to Heaven

Le accuse mosse a Stairway to Heaven nel corso della storia sono state tantissime. Tra quelle più fondate c’è quella di plagio, nata dai discententi di Randy California, ex chitarrista degli Spirit che ha realizzato il brano Taurus.

Incriminato non è tutto il brano, ma un arpeggio contenuto all’interno della canzone che corrisponde all’arpeggio iniziale del capolavoro dei Led Zeppelin. Un processo del 2016 aveva escluso la possibilità di plagio, ma per vizi di forma non è stato ritenuto valido.

La canzone dei Led Zeppelin tornerà in tribunale

I giudici hanno fatto notare che il processo del 2016 sul brano dei Led Zeppelin non può ritenersi valido per due motivi. Il primo riguarda il brano degli Spirit. Della canzone di Randy California, in sede processuale, è stato ascoltato soltanto un estratto live e non la versione in studio, dove è più palese la somiglianza tra gli arpeggi.

Inoltre, il giudice distrettuale avrebbe influenzato la giuria con spiegazioni errate. Egli ha dichiarato, infatti, che sequenze di tre note e arpeggi di questo genere non sono coperti da copyright, ma ciò – per le norme in questione – è errato. Di conseguenza, il processo dovrà essere ripetuto, con la possibilità di ascoltare anche la versione in studio di Taurus. Stairway to Heaven non è la sola canzone dei Led Zeppelin ad essere stata accusata di plagio nel corso della carriera degli inglesi.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS