Street Control incubo automobilisti italiani, più multe e vigili sicuri

0
Street Control incubo automobilisti italiani

Street Control incubo automobilisti italianiSarà sempre più difficile circolare coi propri mezzi privati senza prendere multe. La vita sarà soprattutto per gli automobilisti più indisciplinati, come quelli che parcheggiano spesso la vettura in doppia fila o in luoghi dove vige il divieto di sosta

 

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti ha dato l’ok al parere 4851/2015, secondo cui gli agenti della Polizia municipale possono irrogare sanzioni avvalendosi delle telecamere poste sulle loro auto. Tali dispositivi, gli “Street Control”, possono multare in pochi minuti moltissimi automobilisti che hanno, ad esempio, posteggiato male le loro auto.

Agli agenti basterà viaggiare a bordo delle loro auto per ‘beccare’ tantissimi automobilisti indisciplinati. La multa non viene, però, comminata automaticamente. I poliziotti, infatti, una volta tornati in ufficio dovranno dapprima visionare i fotogrammi; solo in seguito potranno riempire i verbali e spedire le contravvenzioni.

Il Comune di Roma ha detto relativamente al parere del Ministero sullo Street Control:

“Se la telecamera è a bordo di un veicolo, e direttamente gestita da un operatore di Polizia, il sistema di ripresa video può essere utilizzato come un ‘taccuino’ elettronico che facilita l’acquisizione dei dati identificativi del veicolo, rimanendo compito dello stesso operatore di garantire circa l’effettiva assenza del trasgressore, legittimando così la contestazione differita”.

L’introduzione dello Street Control darà il via sicuramente  a una nuova stagione di ricorsi, visto che gli agenti sono obbligati a contestare immediatamente la violazione se l’automobilista è in auto o nelle vicinanze.

Sarà dura, a breve, la vita di chi è solito parcheggiare il proprio veicolo in doppia fila, sulle strisce o sul marciapiede. Grazie allo Street Control, i vigili potranno monitorare più strade in poco tempo. L’apparecchio scatta foto a tutte le auto parcheggiate nella via dove transita la pattuglia, anche quelle parcheggiate correttamente. Uno dei vantaggi del sistema, inoltre, è la maggiore sicurezza degli agenti, che non dovranno più scendere dall’auto per elevare multe e quindi saranno meno soggetti ad aggressioni da parte di automobilisti iracondi.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS