Ennio Morricone vince Golden Globe per miglior colonna sonora

By | 11 gennaio 2016

Ennio Morricone vince Golden Globe per miglior colonna sonora: Quentin Tarantino ritira premioGrande soddisfazione per l’Italia e la musica italiana. Il maestro Ennio Morricone ha vinto il Golden Globe per la miglior colonna sonora creata per l’ultimo film di Quentin Tarantino. Delusione per Paolo Sorrentino, che non ha ricevuto nessun riconoscimento

loading...

 

A 87 anni Ennio Morricone ha ricevuto l’ennesimo e importante premio della sua carriera: il Golden Globe per la miglior colonna sonora. Ennio infatti ha collaborato con Quentin Tarantino durante la lavorazione di “The Hateful Eight”.

Non si fa altro che parlare del maestro italiano a Los Angeles, che non aveva mai vinto tale riconoscimento. Morricone non era presente alla cerimonia di consegna dei premi; a ritirare il riconoscimento per lui è stato il regista Quentin Tarantino, che ha riservato belle parole per il compositore italiano.

Dopo aver equiparato Morricone a big della musica come Mozart e Beethoven, Tarantino ha detto in italiano:

“Morricone non ha mai vinto un premio per i film che ha fatto, se non in Italia, ma mai qui in America, a 87 anni ha realizzato una stupenda colonna sonora per il film The Hateful Eight vincendo uno dei premi più prestigiosi in assoluto”.

A secco di premi, invece, è rimasto il grande regista italiano Paolo Sorrentino, che auspicava un Golden Globe per Jane Fonda, attrice di “Youth – La Giovinezza”. E’ stata, invece, Kate Winslet a vincere il Golden Globe come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione in “Jobs”, film sul fondatore della Apple Steve Jobs.

Ennio Morricone, nato a Roma nel 1928, ha fatto intendere che l’età non lo ferma e vuole vincere ancora tanto. Nel corso della sua stellare carriera, il maestro romano ha creato musiche per moltissimi film e serie tv. Molte colonne sonore del compositore sono diventate leggendarie.

Uno dei riconoscimenti più importanti vinti da Ennio è stato senza dubbio l’Oscar alla carriera, ricevuto nel 2007.

Tra le colonne sonore più famose  realizzate da Ennio Morricone c’è, indubbiamente, quella di “C’era una volta il west”.  Una curiosità: mai Tarantino aveva commissionato una colonna sonora per un suo film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *