Suturare ferite con una colla, fastidiosi punti scompariranno

0
Punti suturi sulla via del tramonto: arriva la super colla

Punti suturi sulla via del tramonto: arriva la super collaI punti per suturare le ferite, esterne e interne, sono sulla via del tramonto. Non è sempre agevole per i chirurghi chiudere le ferite con aghi e fili, specialmente quando le ferite sono interne, su organi in movimento. Grazie alla super colla non ci saranno più problemi. A scoprire la portentosa colla chirurgica e biocompatibile è stato un gruppo di ricercatori della Northeastern University e della Harvard University. Si tratta di una sostanza piena di proteine che agisce grazie alla luce. In un minuto circa, la ferita viene richiusa, senza necessità di ago e filo. Una grande novità. Finora sono state create diverse sostanze cicatrizzanti ma nessuna è equiparabile alla super colla biocompatibile. L’esperto Nasim Annabi, tra i partecipanti alla ricerca, ha spiegato: ‘Un buon sigillante chirurgico deve avere una combinazione di diverse caratteristiche, deve essere elastico, adesivo, non tossico e biocompatibile. La maggior parte dei sigillanti attualmente sul mercato possiede un paio di queste caratteristiche, ma non tutte. Nel nostro studio, invece, siamo riusciti per la prima volta a ingegnerizzare un nuovo materiale che ha tutte le proprietà necessarie’. 

Ottima per la sutura di ferite interne

La colla MeTro è particolarmente ‘intrigante’ anche per la sua composizione. I ricercatori hanno utilizzato sostanze derivanti da fibre che formano i tessuti umani. Le caratteristiche spettacolari rendono la colla particolarmente adatta per suturare le ferite sugli organi interni, come cuore e arterie, che hanno estremità non facilmente chiudibili.

La luce è fondamentale per la super colla che manderà in pensione i punti di sutura. I ricercatori hanno affermato: ‘MeTro incolla i lembi delle ferite in meno di un minuto dopo essere illuminata con raggi ultravioletti; inoltre abbiamo incorporato nel materiale un enzima la cui quantità può essere modificata per determinare la durata dell’azione del collante, che può variare da ore a mesi, a seconda del tipo di tessuto e di ferita da trattare’.

La straordinaria colla per suturare le ferite sarà fondamentale, secondo gli autori dello studio, non solo in sala operatoria ma anche all’aperto, magari dopo incidenti stradali o durante guerre.

Colla come gel per la piastrellatura

Sembrerà strano ma il gel sutura ferite funziona un po’ come quello per la piastrellatura; viene applicato sulla ferita e il gioco è fatto. Merito della proteina naturale elastica che lo compone. Anthony Weiss, professore di Biochimica presso l’università di Sydney, ha affermato che che basta applicare la colla sulla lesione, quando c’è luce, e tutto si aggiusta in pochi secondi. L’esperto ha sottolineato che il nuovo trattamento è ‘rivoluzionario’.

Secondo i ricercatori, la nuova e portentosa colla è assolutamente in grado di sostituire i tradizionali e fastidiosi punti di sutura. Sarà formidabile, inoltre, per chiudere le ferite interne, non sempre raggiungibili facilmente.

L’importante studio è stato pubblicato sull’autorevole magazine scientifico Science Translational Medicine. Ora il team di ricercatori sta cercando fondi per iniziare le prime sperimentazioni sull’uomo. Il professor Weiss sarebbe disposto ad iniziare subito i test sull’uomo se disponesse di cospicui fondi. Speriamo che arrivino presto, a questo punto.

Nelle sale operatorie, già da tempo, vengono usate colle potenti per la sutura in tempi brevi di importanti ferite, specialmente quelle interne.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS