Tanti auguri a Marco Pannella! 86 anni e tante battaglie per i diritti civili

By | 2 maggio 2016

Marco Pannella festeggia 86 anniOggi Marco Pannella, grande leader dei Radicali, compie 86 anni ed ha già ricevuto moltissimi auguri, tra cui quelli del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi

 

loading...

Avrebbe voluto festeggiare diversamente, Marco Pannella, i suoi 86 anni, con più forza e salute. Sì perché il leader Radicale lotta da tempo contro due tumori. Ultimamente, molti personaggi famosi si sono recati nell’abitazione romana di Pannella per scambiare con lui qualche chiacchiera, per rasserenarlo, per farlo sorridere un po’. Tra le personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della musica che hanno fatto visita a Marco ricordiamo Vasco Rossi, Clemente J. Mimun, e il premier Matteo Renzi. Marco Pannella sa bene di avere un brutto male ma non rinuncia al fumo, ai suoi sigari, convinto che se li lasciasse stare morirebbe subito. Pannella, nonostante tutto, è ancora una quercia, un energico e tenace protagonista della politica italiana che ha sempre combattuto contro i soprusi e in favore dei diritti civili, delle libertà, dei più deboli. Il numero uno di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha augurato buon compleanno a Marco Pannella durante un’intervista a Radio Radicale:

“Caro Marco, tanti affettuosi auguri, ti voglio bene. Tutti noi di Forza Italia ti vogliamo bene. In 22 anni abbiamo condiviso con te molte battaglie in nome della democrazia e della libertà, e abbiamo visto come tu ti batta in assoluta trasparenza, sempre all’insegna del disinteresse e con sacrificio personale. Sei sempre stato un esempio per tutti noi, un modello per i più giovani, un modello davvero per tutti. Il tuo impegno è stato sempre una testimonianza della tua generosità e della tua coerenza. Grazie per quanto hai fatto per noi, per un’Italia più democratica e più libera. Ti auguro di stare bene a nome di tutti gli azzurri di Forza Italia, ti abbraccio con tanto affetto, tuo Silvio”.

Una nota del Quirinale, invece, ha permesso di apprendere che il Capo dello Stato ha telefonato a Marco Pannella in occasione del suo 86esimo genetliaco. Non potevano mancare gli auguri di storici amici del leader dei Radicali, come Fausto Bertinotti, ex numero uno di Rifondazione Comunista, che sempre ai microfoni di Radio Radicale ha affermato:

“Per me Marco merita un augurio quotidiano, meriterebbe che gli si rinnovassero ogni giorno gli auguri. Senza retorica, davvero penso che meriti gli auguri dell’intero Paese, non sono molte le persone che se lo possono permettere; lui se lo può davvero permettere e noi glielo dobbiamo. Marco continua nel suo cammino con molti riconoscimenti e nessun riconoscimento formale. Mi dispiace che non sia stato fatto senatore a vita, credo che non dispiaccia a Marco, ma a me dispiace, non per Marco ma per la Repubblica, che credo debba essere onorata dei suoi uomini migliori e farsene forte, e se non lo fa vuol dire che non è capace di indicare un esempio…”.

Tanti personaggi famosi ma anche gente comune, in queste ultime ore, stanno augurando sui social buon compleanno al ‘vecchio leone Radicale’, considerato dai più un vero esempio da seguire, una persona che ha più volte messo a repentaglio la sua salute per battersi in difesa delle libertà, dei valori fondamentali e della dignità umana. Ha inviato gli auguri a Marco Pannella anche il grande amico Vasco Rossi, che recentemente si è recato nella sua casa romana per parlare un po’ con lui e sincerarsi delle sue condizioni di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *