Curiosità

Telecamera che può vedere attraverso il corpo umano

Una Telecamera Potente per Osservare Organismo UmanoSono notizie come questa che ci fanno capire che la scienza sta veramente facendo passi da gigante. E’ stata creata la prima telecamera che può vedere attraverso il corpo umano. L’apparecchio è stato ideato per aiutare i medici a monitorare gli endoscopi, ovvero strumenti sanitari usati per effettuare accertamenti interni. Finora i chirurghi si erano dovuti accontentare di semplici ma onerose scansioni, come i raggi X, per verificare gli spostamenti degli endoscopi. La telecamera opera rilevando la luce nel corpo umano, come ad esempio l’estremità lucente del tubo malleabile dell’endoscopio. ‘Ha un immenso potenziale per diverse applicazioni, come quello delineato in questo lavoro. L’idoneità a verificare le differenti posizioni di un apparecchio è fondamentale per varie applicazioni in ambito sanitario. Ci si sposta così con modalità poco invasive per curare le patologie’, ha affermato il professor Kev Dhaliwa, operativo presso l’università di Edimburgo.

https://www.youtube.com/watch?v=_mLsnFGaih0

Scoprire dove esattamente si trova l’endoscopio

La nuova e sofisticata telecamera può rilevare piccole particelle, denominate fotoni, ed è talmente sensibile da catturare piccoli fasci di luce che attraversano il tessuto. Non finisce qui: la telecamere è anche in grado di registrare il tempo occorrente alla luce per passare attraverso il corpo. Ne deriva che il portentoso strumento è capace di scoprire esattamente dove si trova l’endoscopio. Gli studiosi hanno progettato la telecamera in modo che possa essere posizionata ai piedi del paziente.

L’encomiabile progetto, promosso dalle università di Edimburgo e di Heriott-Watt, si riconduce al Proteus Interdisciplinary Research Collaboration, che sta sviluppando una serie di tecnologie d’avanguardia per la diagnosi e la cura delle patologie polmonari. ‘Spero che si possa proseguire questo approccio interdisciplinare per fare la differenza nell’ambito della tecnologia sanitaria’, ha argomentato il dottor Michael Tanner, dell’università Heriot-Watt.

Telecamera potente e attendibile

La potenza di questa telecamera è disarmante, visto che è in grado di percepire una luce attraverso 20 cm di tessuto. Un apparecchio straordinario che faciliterà la vita dei medici e migliorerà quella dei pazienti. Un’altra importante scoperta del team multidisciplinare Proteus, che sta cercando di introdurre grani novità nell’ambito della scienza e della medicina.

I raggi X vanno in pensione e fanno spazio alla super telecamera che vede attraverso il corpo umano? Sembra proprio di sì. La telecamera, infatti, è più precisa e potente; inoltre i raggi X sono costosi. I metodi attuali non consentono di scoprire dove si trova esattamente l’endoscopio nel corpo umano. Con la telecamera scoperta di recente, invece, tutto ciò non sarà più un problema. La sanità, senza tecnologia, sarebbe finita.

 

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.