Terra troppo popolata: entro 2050 popolazione aumenterà spaventosamente
Da Redazione
Dicembre 16, 2014
Il nostro pianeta è pieno di persone e, entro il 2050, la popolazione mondiale aumenterà spaventosamente. Tutto ciò non farà altro che creare tanti problemi di ordine sociale ed economico.
Il demografo Massimo Livi Bacci, in occasione di una lezione all’Accademia dei Lincei, ha ricordato che il boom demografico non sarà omogeneo: “Ci sarà stazionarietà nei paesi ricchi, un incremento del 30% nei paesi ‘meno poveri’ nelle aree in via di sviluppo e addirittura un raddoppio nei paesi poverissimi, in gran parte nell’Africa sub-sahariana”.
“La questione demografica è stata al centro del dibattito internazionale nel secondo dopoguerra. Nei paesi poveri il tasso di crescita annuo ha superato il 2% nella seconda parte del secolo scorso ponendo a rischio la scolarizzazione dei bambini, il lavoro dei giovani, i livelli di alimentazione e la produzione di cibo, gli equilibri ambientali. Di fronte a questa situazione la comunità internazionale e il sistema delle Nazioni Unite, si è impegnata nel sostegno di politiche tendenti a moderare la crescita, ritenuta un ostacolo ad un equilibrato sviluppo”, ha affermato Bacci, secondo cui la problematica della crescita della popolazione non è più compresa tra le minacce alla sostenibilità della crescita.
Articolo precedente
Giochi Olimpici, Renzi: “Italia è all’altezza, chi ruba deve andare in galera”
Articolo successivo
Guadagnare 72 milioni in Borsa a 17 anni: la storia di Mohammed
Redazione