Tiziano Ferro 22 Dicembre Mandela Forum Firenze, la recensione del concerto, annuncia l’album il 2 dicembre 2016
Da Redazione
Dicembre 23, 2015
Tiziano Ferro 2.0 o forse no. Del timido Tiziano degli esordi sono rimaste le lacrime d’emozione ed il bisogno di sedersi su “Ti scatterò una foto”, per l’affetto dei fans che gli ha fatto dimenticare alcune parole. Poi la timidezza lascia spazio alla presenza di palco, alla danza, ai movimenti decisi e significativi. Tiziano, per l’ultima tappa dell’European Tour 2015 regala due ore di concerto che racchiudono DAVVERO tutti i più grandi successi. Tre date, quelle fiorentine, che Tiziano Ferro e’ riuscito a riempire completamente e per questo ha ringraziato i fans: “Non sono momenti facili e sappiate che sono consapevole del fatto che siate stati in tanti per ben quattro giorni. Grazie Firenze!”.
Tiziano nomina spesso Firenze tra una canzone e l’altra, tra un’emozione e l’altra e, sul gigantesco schermo retrostante, giganteggiano le sue espressioni, le sue rughe, i suoi sorrisi, quelli di chi, in tutti questi anni, non si e’ mai dimenticato di chi l’ha fatto arrivare in alto.
I giochi di luce e la musica appassionante dei brani più hip-hop di Tiziano trascinano il corpo e liberano la mente. Tiziano passa dall’eleganza dello smoking al casual e, con tanto di cappello, coreografa la sua ultima hit, forse la più hip-hop della carriera, attorniato da un energico corpo di ballo. Lo schermo dietro di lui, esplode, prende fuoco, si fa in pezzi e poi volteggia, per raccontarci ogni volta storie diverse, storie di vita, quella di Tiziano, di un ragazzo che, ancora una volta, quasi a fine concerto, ha ricordato il potere dell’amore ringraziando chi non e’ fuggito e chi lo ha fatto arrivare in alto, chi l’ha spalleggiato nelle difficoltà ed i fans, per i quali nutre un affetto puro.
Il Nelson Mandela Forum esplode con l’arrivo de “Lo Stadio”. Le parole si susseguono sugli schermi, al ritmo danzante della hit estiva e, Tiziano, si destreggia in lungo ed in largo per il palco, cogliendo emozioni e sorrisi. E’ un tripudio di gioia.
Gioia, tanta gioia, quella che si respira a fine concerto, con ancora stampato il suo sorriso semplice e sincero che, senza timore, filma anche le occhiaie di un Tour stancante e pesante, con persino l’annuncio di una bellissima sorpresa: un nuovo album per il 2 dicembre 2016 (il che significherà un nuovo tour e nuove meravigliose emozioni). Le luci si spengono ma le isole negli occhi di Tiziano, quelle, mai.
Articolo precedente
Belen Rodriguez e Stefano De Martino: è finita, separazione a Natale
Redazione