I treni superveloci supereranno i 1000 km/h: 145 km in 9 minuti

By | 24 ottobre 2016

Tra i treni superveloci del futuro ci sarà Hyperloop, un mezzo che sfiorerà velocità stratosferiche

 

Si parla molto, oggi, dei treni superveloci, ovvero quei convogli che riescono a sfiorare velocità ragguardevoli, abbattendo così i tempi per raggiungere luoghi lontani. Ebbene, sembra che in futuro i treni superveloci oltrepasseranno i 1000 km/h.

Hyperloop debutterà a Dubai nel 2020

L’attenzione di tutti gli amanti dell’alta velocità e dei treni si è concentrata, negli ultimi tempi, su Hyperloop, un treno fantastico e velocissimo desiderato dal numero uno di Tesla, Elon Musk, che dovrebbe essere presentato nel 2020 a Dubai, durante l’Expo. A progettare l’avveniristico convoglio è stata la Htt (startup losangelina di Gabriele Testa e Dirk Ahlborn). Sembra che la piccola azienda e il Governo degli Emirati Arabi abbiano siglato un contratto per la creazione di un treno superveloce che dovrebbe superare i 1000 km/h. Finora sono stati realizzati solo progetti, nulla di più. L’esecutivo degli Emirati Arabi vuole il treno superveloce per dimezzare i tempi dall’aeroporto di Dubai a quello di Abu Dhabi.

Tratta di 145 km in meno di 10 minuti

Il treno superveloce che debutterà a Dubai nel 2020 dovrebbe sfiorare una velocità massima di 1223 km/h. Per percorrere una tratta di 145 km non ci vorrebbero neanche 10 minuti. Come funzionerà Hyperloop? Semplice, il treno transiterà all’interno di un cilindro e l’aria, a una pressione minima, modererà la resistenza al moto. L’aria davanti al tubo verrà spinta, mediante un compressore, nella parte posteriore in modo da far raggiungere al convoglio velocità eccezionali con un dispendio minimo di energia elettrica.

loading...

Non finisce qui. Hyperloop, treno velocissimo voluto da Musk, rispetterà l’ambiente e produrrà energia. Vi starete domandando come. Beh, basta dire che sopra i tubi verranno collocati dei pannelli solari. Questi, grazie ad un complesso sistema di risparmio energetico, permetteranno di accumulare molta energia elettrica. Le sperimentazioni del treno Hyperloop vanno avanti: prossimamente i test dovrebbero concentrarsi su un modello in scala 1:2. A Dubai, invece, debutterà il convoglio vero, quello che accoglierà moltissime persone e consentirà di arrivare in posti lontani in tempi record.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *