Tsunami in Indonesia: bilancio provvisorio di 280 morti (video)

0
tsunami_in_indonesia

Uno Tsunami devastante ha colpito le isole di Giava e Sumatra nei pressi dello Stretto della Sonda in Indonesia, il bilancio provvisorio è di 280 morti, 60 dispersi e oltre mille feriti; le zone colpite dal disastro non sono ancora state tutte raggiunte dai soccorsi. Pare che l’onda sia stata la conseguenza di una improvvisa eruzione del vulcano Anak-Krakatau.

I primi bilanci dei danni provocati dallo Tsunami

l’Unità di crisi della Farnesina e l’ambasciata d’Italia a Giacarta si sono già attivate per supportare gli italiani presenti nelle zone dove si è abbattuto lo Tsunami; in merito il premier australiano Scott Morrison ha comunicato: “Al momento, non ci risultano vittime tra gli stranieri, tanto meno australiani”. L’onda gigantesca ha spazzato via nove hotel,  oltre a decine e decine di abitazioni, al momento dell’arrivo della massa d’acqua tutti gli  impiegati della compagnia statale Pln erano riuniti per i festeggiamenti di fine anno, era stata anche ingaggiata una band per l’evento, che doveva esibirsi in un concerto: i  Seventeen, di questi  il bassista e il manager sono morti,  mentre gli altri quattro componenti del gruppo risultano tra i dispersi. Alla Festa erano presenti circa 260 persone, degli impiegati della Pln, 23 sono morti, tutte le altre persone per ora sono disperse.

Le dichiarazioni dei sopravvissuti

Alcuni membri dello staff della band che si sono salvati hanno rilasciato una dichiarazione; un comunicato che è stato citato da Cnn Indonesia:  “Abbiamo perso i nostri cari, incluso il bassista e il manager, gli altri sono dispersi, L’acqua ha spazzato via il palco, che era molto vicino al mare”.   Le autorità indonesiane hanno invitato gli abitanti dell’area a non avventurarsi o sostare sulle spiagge o in prossimità del mare; si teme che possa verificarsi una nuova ondata in seguito ad altre eruzioni del vulcano. Le autorità hanno confermato che lo Tsunami è stato scatenato dall’eruzione del vulcano Krakatoa, nello stretto della Sonda, a sud di Sumatra.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.