Huawei P8 Lite: recensione, caratteristiche tecniche, prezzo e funzioni dello smartphone

0
huawei-p8-lite-scheda-tecnica

Pensato per coloro che non possono permettersi, chiaramente a causa del prezzo, uno Huawei P8, lo Huawei P8 Lite è uno smartphone di fascia media che si serve del sistema operativo Android. Le analogie con il modello base sono tante, a dimostrazione del fatto che le funzioni principale possono essere tranquillamente anche sul modello più economico. Tuttavia, le differenze sono altresì molte e notevoli, e sottolineano che abisso ci sia tra uno Huawei P8 e uno Huawei P8 Lite. Nonostante ciò, non bisogna pensare a quest’ultimo come un modello minore o scadente; considerando le proprie esigenze e ciò che si deve fare con lo smartphone stesso, sceglierlo non è assolutamente sinonimo di volare basso.

Huawei P8 Lite: scheda tecnica

Le caratteristiche di Huawei P8 Lite sottolineano quali siano le differenze principali con Huawei P8. Essendo uno smartphone di media fascia, alcune differenze sono fondamentali: riguardano essenzialmente risoluzione, memoria e batteria. Tuttavia, non bisogna assolutamente sottovalutare le funzioni e le caratteristiche dello smartphone stesso, rilasciato il primo maggio del 2015, così come la versione base. Quel che segue è la scheda tecnica, riguardante caratteristiche principali e funzioni che possono essere svolte dallo smartphone stesso.

huawei-p8-lite-scheda-tecnica

Caratteristiche e funzioni di Huawei P8 Lite

Huawei P8 Lite è stato lanciato sul mercato nel primo maggio del 2015. Con i suoi 143,0 x 70,6 x 7,7 mm e dal peso di 131 grammi, lo smartphone ha un display di 5 pollici con tecnologia IPS. La risoluzione del display stesso è di 720 x 1280 pixel, che permettono una densità di 294 ppi. Così come Huawei P8, il dispositivo non prevede la funzione Force Touch.

huawei-p8-lite-dimensioni

Per quanto riguarda le specifiche sull’hardware del dispositivo, il processore centrale (CPU) è HiSilicon Kirin 620, con una frequenza di 1.2 GHz, mentre il GPU è Mali-450MP. Numero core, naturalmente, octa così come Huawei P8. Le caratteristiche fondamentali che riguardano l’hardware sono la RAM di 2 GB e una ROM (memoria interna) di 16 GB. La possibilità di espandere la memoria c’è, così come accelerometro, sensore di prossimità, giroscopio, bussola digitale, sensore di luminosità e il microfono adibito alla riduzione del rumore. Non sono presenti, invece, il barometro e lettore di impronte digitali.

In ultimo, le caratteristiche che riguardano connessione e connettività. Ovviamente Huawei P8 Lite dispone di connettività mobile, resa attraverso il GSM Quad Band (850/900/1800/1900) e una velocità di rete pari a 4G – 150 Mbps (mentre, per quanto riguarda il Wifi, gli standard supportati sono b/g/n). Lo smartphone dispone sia di Bluetooth 4.1 che di tecnologia NFC, entrambe molto utili per mettere in comunicazione due dispositivi e permettere il trasferimento di dati e file. Lo smartphone non è dual SIM, e il tipo di SIM integrata è la nanoSIM, mentre per quanto riguarda la porta USB, essa permette l’ingresso di microSD. Lo smartphone prevede entrambi i sistemi di localizzazione e navigazione: GPS e GLONASS, dispone di Radio FM ma non di torta a infrarossi.

Differenze tra Huawei P8 e Huawei P8 Lite

Le differenze tra Huawei P8 e Huawei P8 Lite sono tante e considerevoli, così come le analogie tra i due dispositivi. Ovviamente, uno dei due smartphone è pensato per essere la versione economica dell’altro, per questo motivo alcune funzionalità nel Lite sono assenti o rese diversamente.

La tecnologia IPS NEO di Huawei P8, utilizzata per il display, viene sostituita dall’IPS LCD all’interno del modello Lite, mentre il sistema operativo è invariato (Android 5.0 Lollipop). La risoluzione di fotocamera e video è la medesima in tutti e due gli smartphone – 13 megapixel e FULL HD, 1920 x 1080 pixel – ma nel Lite il flash è singolo. Anche la batteria costituisce una differenza sostanziale: se in Huawei P8 è 2680 mAh, in Huawei P8 Lite 2200 mAh. Anche in questo caso non c’è possibilità di ricaricare con tecnologia wireless e la batteria non è removibile, se non con delicati e complessi processi di estrazione. In altre parole, lo smartphone presentato come la versione economica di quella base, possiede di base le stesse caratteristiche per quel che riguarda hardware e connessioni. La differenza sta in qualità di immagine, video, risoluzione e altri dettagli tecnici che possono fare al caso di determinati utenti. Nel caso in cui si ricerchi dal proprio smartphone una serie di caratteristiche basiche e non piuttosto complesse, allora Huawei P8 Lite può essere una delle scelte migliori.

Prezzi e offerte di Huawei P8 Lite

Huawei P8 Lite è, chiaramente, la versione economica di Huawei P8. Pertanto, lo smartphone è stato lanciato sul mercato con un prezzo inferiore rispetto al primo, e di base molto accessibile per diversi utenti. Mentre il prezzo di lancio della versione base è stato di 499 euro, quello di Huawei P8 Lite è stato di 249 euro, esattamente la metà.

Con il passare degli anni e con la diffusione di nuovi modelli, acquistare uno smartphone di questo tipo è un vero e proprio affare per chi ha bisogno di un buon cellulare, in grado di svolgere al meglio le principali funzioni. Sul mercato si può trovare Huawei P8 Lite a partire da 159 euro, con prezzi crescenti che arrivano fino ad un massimo di 200 euro.

Huawei P8 Lite Smart, scheda tecnica e caratteristiche

Ulteriore modello facente parte della stessa categoria, ma di una fascia ancor più inferiore, è Huawei P8 Lite Smart. Quest’ultimo è stato lanciato sul mercato esattamente un anno dopo gli altri due, a un prezzo di lancio pari a 164 euro. Con i suoi 135 grammi, le misure del cellulare sono 143,5 x 71,0 x 7,6 mm. Lo smartphone ha un display di 5 pollici, che prevede una tecnologia di IPS LCD. Quanto alla risoluzione, invece, essa è la medesima di Huawei P8 Lite (720 x 1280 pixel), con una densità pari a 294 ppi.

huawei-p8-lite-smart-scheda-tecnica

La differenza sostanziale con gli altri due smartphone sta nel sistema operativo: Android 5.1 Lollipop. Anche in questo caso le caratteristiche principali (hardware, connettività e specifiche tecniche) sono tutte presenti; Huawei P8 Lite Smart però, prevede un’assenza di tante funzioni, mentre molte altre sono rese in maniera diversa rispetto agli altri due modelli della società cinese. Ciò riguarda essenzialmente batteria (2200 mAh), ma ad essere differenti sono soprattutto il processore centrale, Mediatek MT6753T (con una frequenza di 1.8 GHz), e il GPU, Mali-T720MP3. Invariate le specifiche che riguardano fotocamera e risoluzione di foto e video.

Leggi anche le altre Notizie di attualità e curiosità di ZZ7 anche su Google News e premi la Stellina cliccando QUI sotto per seguire le News.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.