Umberto Eco, Sgarbi Chiede Funerali di Stato: “Testimone Universale della Grande Civiltà Italiana”

0
Umberto Eco, Funerali Martedì a Milano

Umberto Eco, Funerali Martedì a MilanoIeri è morto un ‘monumento’ della cultura italiana e mondiale: Umberto Eco. Ci vorrebbero pagine e pagine per narrare la vita e le opere di un vero intellettuale italiano, nato, vissuto e morto nella sua Alessandria

 

I funerali dell’autore de “Il nome della rosa” si svolgeranno a Milano, presso il Castello Sforzesco, con rito civile. Prevista una grande affluenza nel capoluogo lombardo. Sui social, nelle ultime ore, sono stati postati tantissimi messaggi di cordoglio per la morte del celebre filosofo, saggista e scrittore italiano. A ricordare Umberto non solo personaggi illustri, politici e scrittori ma anche persone comuni, che si sono entusiasmate leggendo i suoi libri. Intanto il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha chiesto al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e a Renzi, mediante Facebook, i funerali di Stato per Eco:

“Chiedo al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio di proclamare i funerali di Stato per Umberto Eco, quale testimone universale della grande civiltà italiana. Era l’ultimo titolare del pensiero universale ed era un enciclopedista che ha dato la misura della memoria del mondo nel ‘900 come solo Benedetto Croce e Jorge Luis Borges hanno fatto… Lo conoscevo da un numero spropositato di anni ed era diventato quasi un parente visto che si era associato in maniera determinante con mia sorella in una rivolta contro il monopolio editoriale”.

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS