Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Valore della sterlina d’oro, come individuare quello reale?

Valore della sterlina d’oro, come individuare quello reale?

Da Redazione

Luglio 14, 2015

Valore della sterlina d’oro, come individuare quello reale?

Valore della sterlina d'oroConoscere il valore della sterlina d’oro è fondamentale se si vuole investire in questo nobile metallo. La sterlina d’oro o Sovrana, infatti, è una delle monete più richieste da quanti investono in oro.

Si tratta di una moneta storica, che nonostante le variazioni di peso, di titolo e quindi di valore vissute durante tutto il suo corso, oggi continua ad essere la moneta d’oro da investimento per definizione. E questo probabilmente proprio per la sua storia antica, che risale al 1489.

La storia della sterlina d’oro

Per conoscere il reale valore di questa moneta d’oro è importante conoscere per brevi tratti la sua storia. Il primo conio aveva 23 carati e solo nella prima metà del 1500 fu passato agli attuali 22 carati dal re Enrico VIII.

In seguito a diversi motivi economici e politici, la sterlina d’oro ha subito alcune variazioni di spessore, di peso e anche interruzione di conio. Quella che è conosciuta oggi come moneta da investimento ha le caratteristiche che furono fissate dalla Great Recoinage, una legge emanata nel 1816 e che stabiliva il peso, lo spessore e confermava il titolo a 22 carati. Un’ultima data segna un punto importante nella storia della sterlina d’oro: il 1957. In quest’anno, infatti, viene ripreso il conio della sterlina dopo un’ulteriore periodo di interruzione. Per questo motivo, quando si vuole conoscere il reale valore di questa moneta, è importante sapere se si tratta di una moneta coniata prima o dopo del 1957, visto che le sterline coniate dopo il 1957 vengono definite di nuovo conio e hanno un valore leggermente superiore rispetto a quelle precedenti tale data, ossia le sterline di vecchio conio. E a proposito di tale differenza va detto che, nonostante la storia antica, le sterline d’oro sono una moneta molto comune, per cui non hanno un valore numismatico molto elevato a meno di eccezioni. Anche per le monete più antiche, quindi, il reale valore è solitamente solo quello del peso dell’oro da cui sono costituite.

Redazione Avatar

Redazione