Virginio Simonelli Presenta “Hercules”: Brano in Inglese

0
Virginio Simonelli Presenta

Virginio Simonelli Presenta "Hercules": Brano in IngleseI vincitori delle edizioni di “Amici” crescono professionalmente. Virginio Simonelli, trionfatore di “Amici 10” ha fatto uscire “Hercules”, brano in inglese

 

Simonelli torna alla ribalta, dunque, dopo 3 anni dal suo secondo disco. Durante gli ultimi anni, il vincitore di “Amici 10” ha scritto brani per altri artisti, come “Dove resto solo io” di Laura Pausini.

Nel corso di una recente intervista rilasciata a Tgcom, Virginio ha rivelato: “A un certo punto ho capito che venivo percepito in un modo diverso da quello che avrei voluto e sono andato via. E’ stata una scelta mia… Ho deciso di mettermi in gioco a modo mio”. Simonelli, quindi, non ne poteva più della tv e dei riflettori, sebbene deve la sua fama proprio a uno dei talent show più famosi, ovvero “Amici”. Virginio ha deciso di recarsi a New York, dove è maturato professionalmente grazie alla collaborazione con artisti del calibro di Andy Marvel (che ha scritto testi anche a Celine Dion) e Dimitri Ehlrich.

Parlando del suo allontanamento dall’Italia e della sua pausa, Simonelli ha detto: “Avevo bisogno di ritrovare il motivo per cui si fanno le cose. Ho deciso di seguire la mia strada musicale e non volevo avere barriere. Ho voluto fare quello che per me è vero, che sono io, che è il mio mondo, a modo mio… ‘Hercules’ ha sfumature soul, gospel e punte di rock, anche se stiamo sempre parlando di pop. E’ un brano non facilmente identificabile in un genere solo e questo mi piace molto. E’ venuta naturale. Con Corrado Rustici ci siamo detti che dovevo tirare fuori la mia verità, essere sinceri. Credo che oggi faccia la differenza”.

Non è la prima volta che un artista italiano decide improvvisamente di iniziare a cantare in inglese; lo hanno già fatto cantautori del calibro di Elisa. Virginio ha affermato in merito: “Il primo pezzo che ho scritto a 13 anni era in inglese… Inizialmente mi sono detto: ‘Cosa faccio, scrivo un testo in italiano?’ Ti dico la verità, non ho iniziato neanche. Perché secondo me non potevo, uso un termine forte, ‘stuprare’ una canzone imponendole una lingua che non era sua. Per me questo fa parte della verità. L’ho scritta con questi due autori, è nata così e per me doveva restare così”.

Virginio non esclude l’arrivo di un disco, in futuro, anzi un concept album, visto che ha nel cassetto diversi brani interessanti. Scrivere le canzoni, per il vincitore della decima edizione di “Amici” è “un modo di comunicare con le cose che hai intorno, a volte in maniera, presuntuosa, a volte arrogante, a volte immediata. A volte è un modo per tirare fuori l’energia. Fare musica è un privilegio”.

Cosa ha dato “Amici” a Virginio, oltre fama e denaro? “Tante opportunità. Forse sono stato un po’ ingenuo: ho sottovalutato il mezzo televisivo, pensavo di poterlo controllare di più. Sono un maniaco del controllo e sto facendo un percorso anche in questo. Sono stato felicissimo di averlo vinto, ma la tv è intrattenimento e io voglio fare musica.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS