Come vivere di più e meglio? Gli otto consigli

By | 11 giugno 2017

Vivere di più: gli otto consigli britanniciUna domanda che si sono posti e si pongono molte persone è come vivere di più e meglio. Una domanda a cui è difficile fornire una risposta, anche perché una risposta non c’è.  Non esiste un elisir per vivere più a lungo e in forma. Esistono, però, dei metodi per contribuiscono a migliorare la qualità della vita e, magari, ‘guadagnare’ qualche anno. Si è detto e si dirà molto sui rimedi per vivere a lungo. Nessuno ha la bacchetta magica, nessuno è in possesso di infusi e alimenti che consentono di vivere in eterno. Nessuno vive in eterno. Ricordiamolo sempre. Siamo esseri mortali. Interessante, comunque, un elenco pubblicato recentemente sul sito del Mirror, che indica gli otto consigli per aggiungere anni alla vita.

Curcuma e acqua e limone

Il sito dell’autorevole tabloid britannico sottolinea che vivere di più e meglio non è difficile se si seguono determinati stili di vita e si consumano alimenti salutari. La lista degli otto consigli per vivere meglio e di più inizia con la curcuma, alimento importantissimo per ridurre le infiammazioni. La curcuma non è solamente una spezia molto usata in cucina ma anche una grande fonte di curcumina, un potente antiossidante che allontana le infiammazioni. E’ stato scoperto che le infiammazioni sono alla base di gravi patologie come l’Alzheimer. Gli esperti inglesi consigliano, perciò, a chi vuole mantenersi in forma di aggiungere un po’ di curcuma nella propria alimentazione. C’è chi, ad esempio, la inserisce nel latte caldo.

Il secondo e terzo consiglio per aumentare il proprio benessere e guadagnare anni di vita sono consumare molte verdure viola (come i broccoli) e bere acqua e limone. I vegetali che hanno una colorazione viola favoriscono la riduzione della pressione sanguigna e rappresentano una sorgente di antiossidanti; acqua e limone, invece, allontana la fame ed impedisce, perciò, di ingrassare. Gli studiosi inglesi suggeriscono di bere acqua e limone, ad esempio, dopo un caffè. Solo così si allontanerebbe la voglia di consumare junk food, ovvero cibo spazzatura che solitamente si consuma dopo aver bevuto un caffè.

Cibi fermentati e dieta mediterranea

Il quarto consiglio è mangiare tanti cibi fermentati, come yogurt, sottaceti e crauti. Alimenti del genere avrebbero effetti benefici sull’intestino. Diversi studi hanno dimostrato che cibi come lo yogurt rafforzano molto il sistema immunitario. Quinto, scontato, consiglio è ridurre le ‘tappe’ ai fast food, dunque ridurre il consumo di cibo spazzatura, che favorisce l’insorgenza di diabete, obesità e patologie cardiache. Sesta esortazione, invece, includere nella propria alimentazione i tipici alimenti della dieta mediterranea, come frutta e verdura. Ricordare, inoltre, di limitare il consumo di carne rossa. Gli ultimi due consigli degli esperti britannici non riguardano lo stile alimentare ma lo stile di vita: per vivere più a lungo sarebbe bene dedicare un po’ di tempo alla danza e dormire il giusto. Chi dedica al sonno meno di cinque ore a notte rischia seriamente attacchi cardiaci, ictus ed altre gravi patologie; senza contare i tanti sbadigli che farà il giorno seguente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.