News

Yogurt alleato del cuore: cala il rischio infarti

yogurt-benessere-cuore-saluteAmato da grandi e piccini, lo yogurt è un alimento non solo gustoso ma anche valido per il benessere. In poche parole, lo yogurt fa bene alla salute, arrecando molteplici benefici. Il National Institutes of Health ha finanziato uno studio mirato a scoprire gli effetti benefici che ha lo yogurt sull’organismo. Al termine della ricerca, è stato scoperto che i consumatori abituali di yogurt rischiano meno di soffrire di alta pressione. Tale alimento è dunque un alleato del cuore? Beh, è presto per fornire una risposta esaustiva, visto che la ricerca svolta recentemente ha un carattere osservazionale. Si dovranno svolgere altri studi per scoprire l’eventuale nesso tra consumo di yogurt ed effetti benefici sul cuore.

Yogurt: grande fonte di calcio

Per quale ragione lo yogurt è ritenuto un alleato del cuore? Attualmente si possono fare solo ipotesi. Innanzitutto la grande quantità di calcio potrebbe favorire una riduzione dell’ipertensione. Gli esperti, per questo, consigliano di assumere tre porzioni di yogurt contenente pochi grassi alla settimana. E se tale alimento favorisce la riduzione dell’ipertensione, diventa anche ‘amico’ del cuore. E’ risaputo, infatti, che l’ipertensione è uno degli elementi che aumenta il rischio cardiovascolare. Per evitare problemi al cuore è meglio allontanare l’ipertensione, che purtroppo è molto diffusa tra gli over 65.

Pressione sanguigna diminuisce

Per evitare problemi al cuore bisogna seguire uno stile alimentare sano, mangiare frutta, fibre e verdure, fare esercizio fisico e consumare yogurt frequentemente. Un altro studio, condotto recentemente, ha dimostrato che lo yogurt riduce il rischio di infarto fino al 30% nei soggetti che soffrono di pressione alta. Secondo gli esperti, il beneficio deriva dal connubio tra la grossa quantità di calcio e la fermentazione naturale dello yogurt.

Varie ricerche suggeriscono che i probiotici presenti di vari alimenti, tra cui lo yogurt, contribuiscono a una forte riduzione della pressione sanguigna. Lo studioso Justin Buendia della Boston University ha detto: ‘I nostri risultati forniscono nuove importanti prove che lo yogurt può, da solo, essere di beneficio per la salute del cuore o come parte integrante di una dieta ricca di frutta, verdura e cereali ricchi di fibre’.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.