2019 tra ponti e vacanze: quali sono le festività del nuovo anno

0

Il nuovo anno, sul calendario, ha in serbo per i lavoratori alcuni ponti di cui godere, per prolungare in un determinato modo le proprie vacanze. Infatti in questo 2019 sono previsti ben 12 giorni di vacanza consecutivi se si osservano le festività nel datario.

Come vivere ponti e ferie 2019: consigli per vacanze

Dal momento che lo scorso 2018 ci ha fatto perdere non pochi ponti, in questo nuovo anno potremo riscattarci alla grande.

Vero è che le vacanze non saranno poi così tante, ma ci sono alcune festività che, a ridosso le une alle altre potranno consentire di ritagliarsi un meritato riposo per ben 12 giorni consecutivi.

Il primo ponte del 2019 poteva essere considerato già lo scorso 1 gennaio che essendo caduto di martedì, poteva permetta a chi lo volesse, di “marinare” il lavoro il 31 dicembre e, concedersi una mini vacanza a suon di fuochi d’artificio.

Considerando infatti che per il prossimo ponte si deve per forza aspettare fino a Pasqua, l’idea non appariva certo malvagia.

Ma cominciamo a vedere quali siano i giorni di festa per quest’anno:

  • 1 gennaio 2019, Capodanno – martedì
  • 6 gennaio, Epifania – domenica
  • 21 aprile, Pasqua – domenica
  • 22 aprile, Pasquetta: lunedì
  • 25 aprile, festa della Liberazione – giovedì
  • 1 maggio, festa del lavoro – mercoledì
  • 2 giugno, festa della Repubblica – domenica
  • 29 giugno, SS. Pietro e Paolo (Roma) – sabato
  • 15 agosto, Ferragosto – giovedì
  • 1 novembre, Ognissanti – venerdì
  • 7 dicembre, Sant’Ambrogio (Milano) – sabato
  • 8 dicembre, Immacolata concezione – domenica
  • 25 dicembre, Natale – mercoledì
  • 26 dicembre, Santo Stefano – giovedì
  • 31 dicembre, San Silvestro – martedì.

Il ponte di Pasqua a ridosso del 25 aprile 2019

Nel 2019 Pasqua arriverà tardi rispetto agli anni scorsi: cade infatti il 21 aprile. Ci saranno tre giorni di festa, lunedì dell’Angelo incluso.

Quello che però può far gola è sicuramente sapere che Pasqua sarà 4 giorni prima del 25 aprile, anniversario della liberazione d’Italia. Questo vuol dire che, chi viole riposarsi, potrà concedersi un lungo periodo di ferie che va dal 20 al 25 aprile, che cade di giovedì. Con un sacrificio nel prendersi di ferie anche il venerdì 26 (oltre sabato e domenica) si potranno fare ben nove giorni di vacanza consecutivi (dal 20 al 28 aprile).

1 maggio, festa dei lavoratori

Sarebbe da matti prolungare una vacanza fino al 1 Maggio 2019? Sicuramente l’idea alletta: se dunque saremo in grado di conservare i giorni di ferie a lavoro per queste feste consecutive, potremo quindi regalarci ben 12 meravigliosi giorni in totale relax da trascorrere ovunque vogliamo e nel modo che più preferiamo.

Festa del 2 giugno

Sarà bene godere del pinte lungo poc’anzi citato, considerato che poi il 2 Giugno, festa della Repubblica, sarà un giorno perso in quanto purtroppo cadrà di domenica. Un po’ come accade anche per la festività dei Santi Pietro e Paolo del 29, molto importante per i romani, che viene quest’anno di sabato.

Ferragosto di giovedì

Giunti ad agosto, sarà bene o male periodo per tutti di ferie. Ma negli ultimi anni gli italiani faticano a fare di base 3 settimane o addirittura un mese interno. Per chi dunque può concedersi di andare via solo qualche giorno, il 15 agosto, Ferragosto, viene di giovedì e quindi preso un giorno in più di vacanza ci si può regalare un weekend per agosto 2019 più lungo.

1 novembre, nel weekend

In autunno saremo invece più fortunati, infatti, l’1 novembre, festa di tutti i Santi, viene di venerdì. E sarà meglio goderselo a fondo in quanto, fino a Natale, non avremo più ponti. Questo perché l’Immacolata concezione dell’8 dicembre cadrà purtroppo di domenica. Quindi meglio organizzare qualcosa per il 1-2 Novembre 2019.

Natale e Capodanno di mercoledì

Il giorno di Natale sarà di mercoledì con Santo Stefano il giovedì, quindi si potrà concedersi il venerdì per regalare al proprio benessere psico fisico ben cinque giorni di relax. Il 31 dicembre cade poi di martedì, e se volessimo prenderci di ponte il lunedì precedente si sta a casa ben otto giorni, concludendo anche il 2019 con il botto.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS