Segreto bancario addio: Italia e Svizzera siglano intesa

0

Italia e Svizzera hanno siglato un accordo, a Milano, che potrebbe definirsi storico. Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan e il capo del Dipartimento federale delle finanze della Confederazione Svizzera, Eveline Widmer-Schlumpf, si sono accordati relativamente a un Protocollo tra Italia e Svizzera in materia fiscale.

Tra i temi oggetto del Protocollo c’è il segreto bancario. “Oggi è stato siglato l’accordo con la Svizzera sul segreto bancario: miliardi di euro che ritornano allo Stato #lavoltabuona #comepromesso”, ha scritto il premier Matteo Renzi su Twitter, chiosando l’accordo raggiunto a Milano tra Italia e Svizzera.

“L’accordo firmato oggi è un passo avanti molto importante nelle relazioni tra i due Paesi, frutto di un lavoro che è durato molto tempo, che è stato complesso e difficile ma alla fine è giunto con pieno successo. Ci è costato un euro ma posso dire con certezza che porterà a entrate per più di un euro. La firma dell’accordo con la Svizzera arriva dopo un negoziato molto duro, ma importante perché elimina tutte le barriere all’informazione segna la fine del segreto bancario. Paesi che aderiscono abbattono la possibilità di avere un segreto bancario, è mutualizzazione delle informazioni”, ha detto Padoan.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS