Bimbi che si succhiano il pollice combattono allergie

0
Bimbi che si succhiano il pollice: meno rischi di allergie da adulti

Molti genitori non riescono a far togliere ai loro figli il vizio di succhiarsi il pollice. Beh, secondo alcuni studiosi, non bisogna rimproverare i bimbi che si succhiano il pollice. Il motivo? Diminuisce il rischio di allergie.

Bimbi che si succhiano il pollice e si mangiano unghie meno allergici da adulti

Un team di studiosi neozelandesi ha scoperto che i bimbi che si succhiano il pollice o si mangiano le unghie sono meno colpiti dalle allergie quando sono adulti. Lo studio, pubblicato sull’autorevole rivista Pediatrics, è stato portato avanti da un team di studiosi della Dunedin School of Medicine, coordinato dal professor Malcolm Sears. I ricercatori hanno monitorato oltre mille bimbi neozelandesi, nati tra il 1972 e il 1973, fino all’età adulta. I ragazzi sono stati monitorati in ogni fase della loro crescita. A quanto pare, il 31% del campione di volontari aveva l’abitudine di succhiarsi il pollice. Al compimento del 13esimo anno di età, gli studiosi neozelandesi hanno scoperto che il 45% dei ragazzi era allergico a qualcosa. La maggior parte dei ragazzi allergici era rappresentata proprio da coloro che, quando erano piccoli, non avevano l’abitudine di succhiarsi il pollice. Al termine del lungo e minuzioso studio, è stato concluso che i bimbi che si succhiano il pollice o si mangiano le unghie rischiano meno le allergie perché rafforzano il loro sistema immunitario. L’esperto Malcolm Sears ha detto al riguardo:

“I nostri risultati sono coerenti con la teoria dell’igiene, secondo la quale l’esposizione precoce alla sporcizia o ai germi riduce il rischio di sviluppare allergie. Anche se non è consigliabile che queste abitudini siano incoraggiate, ci sembra essere un loro lato positivo“.

Non rimproverate sempre i bimbi che si succhiano il pollice

Non redarguite continuamente, dunque, i vostri figli se si succhiano il pollice. I bimbi che hanno tale abitudine, infatti, tengono alla larga numerose allergie, come quella all’erba, ai cavalli, agli acari della polvere, ai gatti e i funghi nell’aria. Il rischio diminuisce ancor di più se i bimbi, oltre a succhiarsi il pollice, sono abituati mangiarsi le unghie.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS