Mahmood vincitore di Sanremo 2019: concorrente ufficiale all’Eurovision con “Soldi”

0
mahmood-parteciperà-eurovision-ufficiale

È ufficiale la partecipazione di Mahmood all’Eurovision Song Contest 2019, che si terrà a Tel-Aviv. Il cantante Italo-egiziano, che ha vinto al Festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi, aveva inizialmente messo in dubbio la sua partecipazione alla manifestazione musicale, a causa di una vittoria inaspettata che ha portato il cantante stesso e la sua casa discografica a riconsiderare la scaletta di impegni. La vetrina internazionale offerta dall’Eurovision, dove il cantante ha anche grandi chance di piazzamenti importanti, non poteva certo passare inosservata di fronte all’esigenza di crescere, mediaticamente parlando, dopo la vittoria a Sanremo. Mahmood rappresenterà l’Italia con “Soldi”.

Mahmood: ufficiale la partecipazione all’Eurovision Song Contest

Non ci sono più dubbi: se la partecipazione di Mahmood all’Eurovision Song Contest poteva essere messa ancora in dubbio, dopo la fine del Festival di Sanremo 2019 che l’ha decretato vincitore, il cantante italo-egiziano che ha conquistato il pubblico italiano con “Soldi” rappresenterà l’Italia stessa nell’ambito dell’Eurovision Song Contest.

Mahmood era stato scelto di diritto come partecipante all’Eurovision, in quanto vincitore del Festival di Sanremo che, ormai da diversi anni, premia la canzone vincitrice come rappresentante dell’Italia nella manifestazione musicale internazionale. Benchè non obbligato (i cantanti hanno tutto il diritto di rifiutare la nomina, qualora non vogliano partecipare all’Eurovision), l’occasione era così tanto propizia che Mahmood non poteva rifiutarla. L’impatto mediatico che ha avuto con la vittoria del Festival di Sanremo è, di per sè, considerevole, ma la grande vetrina internazionale offerta dall’Eurovision Song Contest non può certamente passare inosservata.

Mahmood ha annunciato, con ufficialità, la sua partecipazione alla manifestazione musicale che si terrà a Tel-Aviv attraverso un post d’impatto pubblicato sui social network. Su Instagram Alessandro Mahmoud ha annunciato, in maniera piuttosto didascalica: “Ok ve lo posso dire, rappresenterò l’Italia all’Eurovision con “Soldi”. Non vedo l’ora”. Analogo il già molto condiviso post su Facebook, in cui il cantante italo-egiziano ha fatto la gioia di molti, annunciando la sua partecipazione al contest.

I dubbi sulla partecipazione di Mahmood all’Eurovision

I post di Mahmood hanno eliminato ogni dubbio circa la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest di Tel Aviv. Il cantante italo-egiziano aveva risposto, in più sedi, in maniera dubbiosa alle domande che gli erano rivolte sulla partecipazione alla manifestazione musicale internazionale, che si tiene con cadenza annuale.

Al termine del Festival di Sanremo, colto dalla giustissima euforia del momento, Mahmood aveva subito risposto di essere convinto della partecipazione all’Eurovision Song Contest; la sua convinzione è stata poi smorzata da lui stesso, che non ha dato tutte le assolute certezze ai giornalisti che gli richiedevano un’ufficialità.

Gli impegni precedentemente programmati con l’etichetta sono, però, passati in secondo piano: Mahmood rappresenterà l’Italia in Israele, consapevole del fatto che il piazzamento potrebbe essere ben più importante del previsto.

La reazione dei fan dell’italo-egiziano

La reazione dei fan sui social network è testimone di quanto il cantante italo-egiziano sia fortemente apprezzato non soltanto dai giornalisti o da un’élite selezionata, così come è emerso dalle polemiche delle ultime ore, ma da tantissimi fan che hanno amato la sua “Soldi” e sono rimasti soddisfatti dalla sua vittoria.

I commenti sono, essenzialmente, tutti della stessa natura: ognuno è felice della sua partecipazione, sia perchè si dichiara fan del cantante, sia perchè non potrebbe esserci – a loro detta – rappresentanza migliore della nazione italiana. Su Instagram è arrivato, tra i tanti commenti, anche quello di Livio Cori, che ha dimostrato supporto verso il suo collega sanremese: in molti commenti, invece, è stato già possibile constatare che “Soldi” è conosciuta non soltanto in Italia, ma anche in altri paesi. 

Il brano “Soldi” vince e convince, dunque, grazie alle sue peculiari caratteristiche che ne fanno un prodotto appetibile anche sui palchi internazionali: orecchiabile, ritmico, musicale e dal significato profondo. La canzone sarà cantata in italiano, nella versione conosciuta da chi ha seguito il Festival di Sanremo e la vittoria di Mahmood.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS