Aloe vera per dimagrire: sedicente naturopata condannato

By | 21 dicembre 2017

Aloe vera Lanza truffaLe aveva prescritto aloe vera per farla dimagrire, facendole spendere un mucchio di denaro. Un sedicente naturopata torinese è stato condannato a un anno e due mesi di reclusione. L’imbroglione avrebbe prescritto alla paziente obesa di acquistare bottiglie di aloe vera da un litro (che vendeva lui stesso) a 130 euro l’una. Un prezzo nettamente superiore a quello reale, che si attesta sui 30 euro. Gianfranco Lanza non è un dottore in naturopatia e non è in grado di far dimagrire nessuno in poco tempo. Il Tribunale di Torino lo ha perciò condannato per truffa.

Paziente ha speso 30.000 euro

A tutti diceva di riuscire a far perdere molti chili ai pazienti mediante l’aloe vera. Una paziente gli aveva creduto e, solo dopo aver speso circa 30.000 euro in bottiglie di aloe vera, si è resa conto di essere stata raggirata.

Roberto Maccia e Tommaso Servetto, legali della truffata, hanno dichiarato: ‘Siamo pienamente soddisfatti perché è stato riconosciuto e condannato il comportamento truffaldino del Lanza. Ora sarà attivata la causa civile per il risarcimento degli ulteriori danni’.

Aloe vera fa dimagrire?

Le persone che devono dimagrire devono recarsi da veri specialisti, non da imbroglioni. E soprattutto devono ricordare che l’aloe vera, da sola, non può far perdere peso.

L’aloe vera è molto conosciuta, specialmente all’estero, per le sue numerose proprietà terapeutiche (ad es. rende la pelle più elastica e tonica, allontana lo stress e i problemi intestinali) ma non c’è nessuna prova scientifica sulla sua idoneità a far perdere peso.

In molti blog, italiani e stranieri, viene indicata l’aloe vera come strumento per perdere peso, senza fornire le prove che lo dimostrano. Il motivo per cui non si accenna alle risultanze scientifiche è che non vi sono. Nessuno studioso, finora, è riuscito a provare che l’aloe vera fa dimagrire, con buona pace dell’impostore Lanza e di tutti quelli come lui.

Non solo non ci sono prove sulla correlazione, per quanto riguarda gli esseri umani, tra aloe vera e perdita di peso, ma nessuno ha mai iniziato una ricerca al riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.