Cesare Cremonini, singolo ‘Poetica’ anticipa uscita nuovo album

By | 3 novembre 2017

Cesare Cremonini: 'Poetica' singolo che precede nuovo discoIl prossimo 24 novembre 2017 uscirà il suo nuovo disco, ‘Possibili Scenari’, ma intanto ha voluto fornire un assaggio di quella che sarà la sua nuova opera. Nelle ultime ore è uscito ‘Poetica’, il nuovo singolo di Cesare Cremonini. Si può ascoltare, ad esempio,  sulle piattaforme che offrono lo streaming on demand, come Spotify. ‘Poetica’ è una ballata che rimanda a tempi lontani, un pezzo, in un certo senso, vintage. Cesare si prepara all’uscita del nuovo disco, a cui seguirà un’entusiasmante tournée negli stadi. L’artista bolognese, soffermandosi sul nuovo singolo, ha scritto su Facebook: “POETICA è un abbraccio, una grande ballad ma ha il sound di una band, la verità dei suoni, una melodia ampia e inquieta, una ritmica ossessiva e comunicativa che richiama l’eco di un accompagnamento jazz. Non è solo una canzone d’amore: il ‘sei bellissima’ gridato nel ritornello è urlato alla vita”. I fan del cantautore bolognese sono al settimo cielo, come Cesare, del resto, che sta per far uscire la sua nuova ‘fatica’.

Perché ‘Poetica’ è il primo brano del disco?

Forse molti si stanno domandando perché Cremonini ha scelto ‘Poetica’ come ‘incipit’ del suo nuovo album. Cesare ha spiegato di recente che ‘Poetica’ non è un pezzo ma una canzone, ed ha pensato di piazzarla in pole position perché è ‘priva di difese’.

Quali sono le uniche armi di ‘Poetica’? Cesare ha detto che il brano sa difendersi solo grazie alla sua melodia, alla sua struttura, alla sua armonia e ai suo versi, diretti e umani.

Archiviato il grande successo riscosso con ‘Logico’, fortunato disco, Cesare Cremonini ricomincia la sua scalata con ‘Poetica’, il preludio del nuovo disco. Nel 2018 l’artista si esibirà nuovamente dal vivo in vari stadi italiani. Tappe, ovviamente, anche a Roma e Milano.

Se ne parlava da tanto e, alla fine, è uscito. Il nuovo singolo di Cremonini ha reso molto felici i fan. Il cantante bolognese ha lavorato al nuovo disco negli ultimi due anni. Tanto lavoro, tante giornate chiuso in sala registrazione per creare un’opera perfetta, o quasi. ‘Poetica’ è un brano delicato, intimo e leggero. Provoca rilassamento.

Tour ‘Stadi 2018’

Dal prossimo giugno 2018, Cesare Cremonini si esibirà dal vivo in vari stadi italiani: il 15 giugno sarà a Lignano, il 20 a Milano, il 23 a Roma e il 26 (ultima tappa) nella sua Bologna.

Quattro grandi concerti durante i quali l’artista bolognese canterà vecchi e nuovi successi, canzoni che hanno fatto sognare tantissime persone. L’ex ‘Lunapop’ è maturato molto in questi anni, dimostrando di essere uno dei più grandi cantautori italiani dell’ultimo ventennio.

La tournée che partirà a giugno segna l’inizio di un nuovo percorso per Cesare Cremonini e, al tempo stesso, il raggiungimento di un grosso traguardo. Non è da tutti esibirsi in location del calibro dello Stadio Olimpico di Roma. Un tour speciale per riportare alla memoria 18 anni di carriera e per ‘rispolverare’ grandi ballate. In attesa dei concerti, però, i fan non vedono l’ora di ascoltare i nuovi brani di ‘Possibili Scenari’ che, a detta dello stesso musicista, è pieno di sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *