Come fare per dimagrire? Corretta alimentazione e mindfulness

By | 31 ottobre 2016

Molte persone, ogni giorno, decidono di mettersi a dieta per perdere peso. In realtà, seguire una dieta, benché valida, non porta spesso al risultato sperato. Lo stesso vale per l’esercizio fisico. Non è detto che dieta e sport facciano perdere molti chili rapidamente. Bisognerebbe associare esercizio fisico e corretta alimentazione alla mindfulness. Lo hanno scoperto gli studiosi della Drexel University of Philadelphia.

Consapevolezza delle proprie azioni, pensieri e motivazioni

Dimagrire è un’impresa, per molti, ma secondo i ricercatori americani la mindfulness potrebbe fare la differenza. Dopo aver suddiviso in 2 gruppi circa 200 volontari, gli studiosi hanno sottoposto un gruppo a sedute di mindfulness. Ebbene, al termine della sperimentazione è stato notato che i volontari sottoposti a sedute di mindfulness avevano perso mediamente il 13% di peso corporeo, contro il 10% dell’altro gruppo. Molti si staranno sicuramente domandando cosa sia la mindfulness. Beh, in soldoni, possiamo dire che si tratta della consapevolezza delle proprie azioni, pensieri e motivazioni.

Rimedio per combattere ‘fame nervosa’

Con questo non si vuole assolutamente negare la validità della dieta e dell’esercizio fisico per perdere peso, ma solamente sottolineare che il mindfulness aiuta a dimagrire in tempi record. I ricercatori americani hanno affermato che la mindfulness aiuta la persona a concentrarsi ed evitare distrazioni. Chi vuole dimagrire, ad esempio, non andrebbe incontro alla cosiddetta ‘fame nervosa’, uno dei motivi per cui moltissime persone non riescono a perdere peso.

Per dimagrire bisogna essere sereni, in pace con se stessi e con gli altri, La tecnica di meditazione mindfulness è molto importante perché ricorda alla persona di concentrarsi sul presente, non sul passato o futuro. C’è bisogno di una maggiore consapevolezza di quello che si fa, senza distrazioni.

Vari studi hanno evidenziato che sedute di mindfulness contribuiscono ad allontanare ansia, depressione, diabete di tipo 2 ed ipertensione. La tecnica favorirebbe una risposta del sistema immunitario e una diminuzione degli ormoni collegati allo stress. Dimagrire velocemente, quindi, con una particolare tecnica di meditazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

loading...