Come fare per dimagrire? Corretta alimentazione e mindfulness
Da Redazione
Ottobre 31, 2016
Molte persone, ogni giorno, decidono di mettersi a dieta per perdere peso. In realtà, seguire una dieta, benché valida, non porta spesso al risultato sperato. Lo stesso vale per l’esercizio fisico. Non è detto che dieta e sport facciano perdere molti chili rapidamente. Bisognerebbe associare esercizio fisico e corretta alimentazione alla mindfulness. Lo hanno scoperto gli studiosi della Drexel University of Philadelphia.
Consapevolezza delle proprie azioni, pensieri e motivazioni
Dimagrire è un’impresa, per molti, ma secondo i ricercatori americani la mindfulness potrebbe fare la differenza. Dopo aver suddiviso in 2 gruppi circa 200 volontari, gli studiosi hanno sottoposto un gruppo a sedute di mindfulness. Ebbene, al termine della sperimentazione è stato notato che i volontari sottoposti a sedute di mindfulness avevano perso mediamente il 13% di peso corporeo, contro il 10% dell’altro gruppo. Molti si staranno sicuramente domandando cosa sia la mindfulness. Beh, in soldoni, possiamo dire che si tratta della consapevolezza delle proprie azioni, pensieri e motivazioni.
Rimedio per combattere ‘fame nervosa’
Con questo non si vuole assolutamente negare la validità della dieta e dell’esercizio fisico per perdere peso, ma solamente sottolineare che il mindfulness aiuta a dimagrire in tempi record. I ricercatori americani hanno affermato che la mindfulness aiuta la persona a concentrarsi ed evitare distrazioni. Chi vuole dimagrire, ad esempio, non andrebbe incontro alla cosiddetta ‘fame nervosa’, uno dei motivi per cui moltissime persone non riescono a perdere peso.
Per dimagrire bisogna essere sereni, in pace con se stessi e con gli altri, La tecnica di meditazione mindfulness è molto importante perché ricorda alla persona di concentrarsi sul presente, non sul passato o futuro. C’è bisogno di una maggiore consapevolezza di quello che si fa, senza distrazioni.
Vari studi hanno evidenziato che sedute di mindfulness contribuiscono ad allontanare ansia, depressione, diabete di tipo 2 ed ipertensione. La tecnica favorirebbe una risposta del sistema immunitario e una diminuzione degli ormoni collegati allo stress. Dimagrire velocemente, quindi, con una particolare tecnica di meditazione.
Articolo precedente
I mirtilli fanno bene agli occhi ma non contrastano infezioni urinarie
Articolo successivo
Classifica dei 10 ragazzi più seguiti sui social: Malala Yousafzai prima
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024