Costumi carnevale 2019: come scegliere le maschere migliori

0
maschere carnevale

Carnevale 2019 è finalmente alle porte ed è il momento ideale per iniziare a pensare al vestito da indossare o alla maschera da sfoggiare a feste o cenoni. Questo è uno dei periodi dell’anno più amato da grandi e bambini e dove ci si può, soprattutto, sbizzarrire con la propria fantasia.

Ma come scegliere le maschere e i costumi di carnevale migliori? Facile, basta seguire alcune piccole linee guide che vi condurranno all’outfit perfetto. Innanzitutto dobbiamo capire se ci si vuole travestire completamente o utilizzare solamente alcuni dei moltissimi accessori in commercio pensati per questa festa.

Una volta deciso il tema o il personaggio da seguire basterà semplicemente attivarsi e andare alla ricerca di tutto l’occorrente necessario per creare la nostra maschera di carnevale perfetta. Bisogna avere pazienza, perché per un ottimo risultato finale, non bisogna tralasciare nessun dettaglio, soprattutto quello del trucco e parrucco.

Affittare o comprare il vestito di carnevale?

Il carnevale lascia molta scelta poiché si possono adottare dei costumi o delle maschere più economiche ma anche più impegnative, insomma, dipende molto dalla disponibilità di ognuno di voi. Oramai, moltissimi sono i negozi nei quali si trovano dei vestiti a buon prezzo che fanno bella figura e ci fanno spendere poco.

Molte sono le alternative che abbiamo per creare dei look creativi e davvero strabiliati per la nostra festa di carnevale. Da anni, ormai, moltissimi negozi, durante questo periodo dell’anno si attrezzano per affittare i costumi o le maschere.

Negli store il vantaggio è quello di trovare abiti che hanno delle rifiniture di alto livello, quindi il risultato è garantitissimo, di contro, in alcune occasioni, c’è che affittare le maschere o i costumi di carnevale richiede qualche sacrificio in più alle nostre tasche.

Il fai da te, per quanto riguarda le maschere o i costumi, prevede un’ottima organizzazione in quanto, come già detto in precedenza, nessun dettaglio va tralasciato così da avere il migliore dei risultati.

Importantissima è l’idea di base dalla quale partire, quindi capire da cosa ci si vuol mascherare o quali accessori adottare. Per quanto riguarda gli accessori ci sono moltissime alternative come ad esempio parrucche, occhiali, guanti, cappellini e mascherine.

Abiti carnevale storici

Anche per il carnevale 2019 sono molto richiesti gli abiti che rimandano ai personaggi storici, come ad esempio gladiatori, ancelle greche e antichi egizi. Per quanto riguarda i gladiatori romani la strada migliore da seguire è quella di affittare un costume. Generalmente il kit comprende armatura, sandali, scudo e elmo.

Per quanto riguarda il vestito da ancelle greche, oltre ad affittarlo, potremmo optare per il fai da te. I materiali che occorrono per una buona riuscita sono una gonna lunga bianca, una tunica lunga senza maniche sulla quale possiamo applicare delle rifiniture dorate lungo i bordi. Inoltre, dobbiamo procurarci dei sandali alla schiava, possibilmente sempre color oro, una fascetta da applicare lungo la fronte e gli accessori che possono essere, ad esempio, dei bracciali larghi di metallo sempre in color oro.

Un altro must è sicuramente il vestito da antico egizio o Cleopatra. Anche in questo caso le soluzioni possono essere diverse. Andando negli store sicuramente troverete il costume completo oppure potete affidarvi sempre al vostro istinto e al vostro senso della moda. Quello che non deve mancare ovviamente è un bel make up con un eyeliner nero bello marcato e sicuramente una bella passata di terra per dare un fantastico effetto abbronzato.

I supereroi

Son mancano mai i costumi di carnevale da supereroi, dai più classici o agli ultimi visti e ammirati nelle sale cinematografiche, tutti almeno una volta nella vita hanno provato un costume da eroe o eroina.

Sicuramente, tra grandi e piccini, per quanto riguarda i supereroi fanno sicuramente molto breccia quelli ispirati sia alla Marvel che alla DC, quindi dai di fantasia con i vari Iron Man, Hulk, Batman, Spiderman o Capitan America. Anche le donne amano molto travestirsi a carnevale da supereroine, come ad esempio Cat Woman, Wonder Woman, Poison Ivy o Harley Queen.

Insomma, anche in questo campo potete davvero sbizzarrirvi e scegliere la maschera e il personaggio con il quale avete e sentite più affinità. Ovviamente, tutti i supereroi hanno delle caratteristiche ben precise quindi è importante curare nel dettaglio ogni particolare che va a caratterizzare il costume del personaggio.

I classici abiti di carnevale

I classici abiti di carnevale hanno come protagonisti personaggi di vario genere che possono essere il clown, il pirata, l’hippie, l’infermiera sexy o Dracula. Anche in questo caso dovete decidere bene quale outfit indossare e curare i particolari.

Tantissimo di moda sono anche i vestiti che si ispirano al carnevale veneziano con le sue maschere particolarissime. Anche le grandi maschere italiane come Pulcinella, Arlecchino, Colombina, Meneghino o Dottor Balanzone sono molto utilizzate.

Negli abiti classici del carnevale possiamo anche tranquillamente inserire i personaggi dei cartoni animati o dei video game anni ’80/’90 come ad esempio Luigi o Super Mario. Per quanto riguarda, invece, i cartoni animati molti si ispirano ancora ai Puffi, Flintstones, Barbapapà o i vari personaggi di Alice nel Paese delle meraviglie, come la Regina di Cuori, Il Bian Coniglio o Il cappellaio Matto.

Per quanto riguarda la scelta varia in base al proprio gusto personale e si può anche optare per una scelta di coppia o addirittura di gruppo. Ad ogni carnevale immancabile è l’accoppiata prete-suora, patatine fritte-hamburger così come principessa e principe. Insomma, durante il carnevale potete davvero spaziare con la vostra fantasia e scegliere ciò che più vi piace.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS