Cotechino a Capodanno: quante calorie e grassi si incamerano?

By | 31 dicembre 2016
loading...

Il bollito è molto amato dagli italiani. Tale pietanza viene servita a tavola specialmente a Natale. Adorato anche il cotechino che, però, si mangia specialmente a Capodanno. Visto che manca poco alla fine del 2016, forniamo qualche informazione riguardo al cotechino, servito tradizionalmente assieme alle lenticchie a Capodanno. Secondo la tradizione, mangiare cotechino e lenticchie a Capodanno porta fortuna e prosperità. Voi ci credete?

Il cotechino non fa bene alla salute?

Generalmente si crede che il cotechino non faccia molto bene alla salute. Beh, tale asserzione è parzialmente vera. Bisogna precisare, infatti, che zampone e cotechino contengono grassi monoinsaturi, meno deleteri di quanto si pensa. E’ vero, invece, che il cotechino contiene molte calorie, quindi sarebbe bene mangiare al massimo 2 fette. Non c’è Capodanno senza cotechino e lenticchie. E’ vero, ma non bisogna esagerare. Il cotechino è un gustoso alimento preparato con carni di maiale triturate, aromi e spezie. Zampone e cotechino vengono spesso confusi. In realtà sono due cose diverse: nel primo si usa la cotica di maiale; nel secondo il ripieno viene introdotto in un budello. Dal punto di vista delle calorie, zampone e cotechino sono simili; forse il primo è un po’ più grasso a causa della cotenna di maiale. 100 grammi di cotechino contengono circa 300 calorie e circa il 25% di grassi. Non solo calorie e grassi però; tali pietanze contengono anche nutrienti come sodio e ferro.

Mai eccedere con il cotechino

Non bisogna consumare sempre cotechino e zampone perché non rappresentano certamente alimenti leggeri. Meglio mangiarli in particolari occasioni, come a Capodanno. Come sempre, bisogna sempre moderarsi: 2 fette (non di più) di cotechino non hanno mai fatto male a nessuno. Per non assumere ulteriori calorie bisognerebbe togliere il grasso presente nella confezione, ovvero quello che si è accumulato successivamente alla cottura.

Come detto, il cotechino viene generalmente servito con le lenticchie. Ricordatevi che queste vanno condite con poco olio o burro, visto che rappresentano il contorno di un alimento molto calorico. Se non volete fare il pieno di calorie a Capodanno, dunque, evitate di non abusare di olio ed altri condimenti. Manca poco alla fine del 2016. Auguriamo a tutti uno stellare 2017!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *