Curiosità

Curare tumori con i virus: speranza elvetica

Cura tumori con virus 'buoni'La battaglia contro i tumori continua. Si riuscirà, prima o poi, a debellare il Male che, ogni anno, uccide tante persone? I medici e gli scienziati di tutto il mondo lavorano alacremente per migliorare le condizioni dei pazienti ed evitare che i tumori colpiscano tanta gente in futuro. A quanto pare, una nuova frontiera nella lotta contro il cancro è l’utilizzo di virus ‘buoni’, ovvero virus educati a contrastare le cellule cancerogene.

Cellule immunitarie contro le neoplasie

Un gruppo di scienziati delle Università di Basilea e Ginevra è riuscito a mutare un virus in modo tale da renderlo il peggior nemico delle neoplasie. Le sperimentazioni sono state condotte sui topi, nei laboratori, e i risultati lasciano ben sperare. Finora nessuna era mai riuscito ad orientare le cellule immunitarie contro i tumori. I ricercatori svizzeri si sono concentrati su virus già da tempo presi in considerazione nell’ambito della lotta contro il cancro. Lo studio diretto da Doron Merkler e Daniel Pinschewer ha permesso di creare un virus potentissimo, contenente proteine presenti nelle cellule neoplastiche. In tal modo  è stato creato un ammasso di cellule ‘assassine’, che hanno saputo riconoscere e annientare quelle cancerose. L’autorevole ricerca è stata pubblicata sul magazine Nature Communications.

Le cellule tumorali sono abili ad eludere il sistema immunitario. La nuova terapia, però, sfrutta la capacità del corpo di intercettare subito un virus. In teoria, la tecnica potrebbe essere sfruttata per contrastare qualsiasi tipologia di tumore. Gli esperti potrebbero prendere le proteine delle cellule neoplastiche dei pazienti ed inserirle nel virus. L’introduzione del virus modificato nel corpo umano innescherebbe una forte e repentina risposta immunitaria. La sperimentazione a livello murino è stata esaltante. I ricercatori hanno notato una forte remissione del Male. Adesso è il momento di effettuare test sugli uomini.

Lotta contro i tumori: molte conquiste nell’ultimo secolo

Il professor Daniel Pinschewer, coordinatore dello studio elvetico, ha detto: ‘Speriamo che i nostri risultati e le nuove tecnologie verranno usati nei trattamenti contro i tumori, in modo da renderli ancor più efficaci’. Dalla Svizzera arriva una grossa speranza per tutti i pazienti oncologici. Oggi esistono diverse cure dei tumori ma, purtroppo, il Male uccide molto. Il problema è che spesso il cancro non si riesce a curare definitivamente. Una cosa è certa: nell’ultimo secolo sono stati fatti passi da gigante nell’ambito della cura dei tumori. Bisogna ammettere, però, che per certi tipi di cancro non esistono ancora terapie molto efficaci. Alcune tipologie, invece, possono essere contrastate facilmente, soprattutto se scoperte precocemente.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.