Dieta vegana pericolosa per i bambini: dove prendono l’energia?
Da Redazione
Febbraio 01, 2018

Di vegetariani e vegani oggi ce ne sono tanti. Ognuno è libero di fare le proprie scelte, anche a tavola. L’importante è ricordarsi di non mettere in pericolo la salute dei piccoli. Imporre lo stile alimentare vegetariano, o peggio ancora vegano, ai minorenni infatti sarebbe controproducente e pericoloso. Lo hanno enunciato di recente la Federazione italiana medici pediatri, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale e la Federazione italiana medicina perinatale. La dieta vegana e quella vegetariana, inoltre, non sono neanche ottimali per le donne incinte. Eppure sempre più persone ‘sposano’ il veganesimo e il vegetarianesimo, obbligando i figli a seguire tali stili alimentari. Sbagliato, almeno secondo il parere degli esperti.
Pericolo anemia
Si torna a parla di dieta vegana dopo tanti casi balzati agli onori delle cronache. Una coppia di genitori di Bolzano era ricorsa al Tar affinché alla figlia fossero serviti pasti vegani a scuola. Il Tribunale amministrativo aveva dato ragione alla preside dell’asilo nido, tra l’altro confortata dal regolamento scolastico, secondo cui i pasti personalizzati vengono preparati solo ai bimbi con problemi di salute.
Il pediatra Claudio Maffeis, attivo nell’Università di Verona, ha ricordato che la dieta vegana non è raccomandabile ai minori perché c’è il rischio che vengano colpiti da anemia ed altre patologie, tra cui quelle al sistema nervoso centrale: ‘L’alimentazione onnivora è quella proposta dalla Società italiana di Nutrizione Umana come quella di riferimento, quella vegetariana può essere utilizzata (lattoovovegetariana) purché anche questa seguita bene, quella vegana resta sempre da integrare a tutte le età e comporta di seguire bene il bambino nel tempo e monitorarlo attentamente’.
Crescita lenta
Il professor Marcello Ticca, vicepresidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, aveva detto che far seguire la dieta vegana a un bimbo senza alcuna integrazione nell’alimentazione significa esporlo a un rallentamento nello sviluppo. In parole povere, i piccoli vegani non crescono come dovrebbero.
‘Si dovrebbe seguire il parere di un medico specialista durante tutte le fasi della maternità e dello svezzamento… Gli infanti hanno bisogno di un fabbisogno di energia elevato che difficilmente riescono a compensare con il consumo di un’elevata quantità di cibo di origine vegetale’, aveva aggiunto Ticca.
Articolo precedente
Jim Carrey non verrà processato per il suicidio di Cathriona White
Articolo successivo
Sigarette elettroniche potrebbero danneggiare i globuli bianchi
Redazione
Articoli correlati

Capodanno in crociera: brindare al nuovo anno tra le onde
Settembre 15, 2025

I migliori lavori da fare da casa nel 2025
Giugno 24, 2025

Come trascorrono il tempo libero gli italiani
Aprile 29, 2025