Elezioni in Francia, risultati: il trionfo di Macron

By | 8 maggio 2017

Elezioni in Francia: i risultati, Macron batte Le PenLe previsioni non sono state disattese. Le elezioni presidenziali, in Francia, sono state vinte dal 39enne Emmanuel Macron, leader di En Marche. Marine Le Pen, leader di Front National ha accettato la sconfitta. Subito dopo il trionfo, Macron ha detto: ‘Questa sera si apre un nuovo capitolo nella nostra lunga storia. Vorrei che fosse di speranza e di rinnovata fiducia. I risultati delle elezioni presidenziali in Francia parlano chiaro: Macron ha travolto, con oltre il 64% dei consensi la concorrente di Front National.

Elezioni in Francia: Macron festeggia al Louvre

loading...

Nel lungo primo discorso da presidente, Macron ha ricordato che le problematiche e le divisioni, in Francia, hanno portato molta gente a dare un voto estremo ma in futuro, secondo lui, non sarà più così. Dopo la lunga dissertazione, Macron si è diretto al Louvre per festeggiare il trionfo con i suoi sostenitori. Il 39enne è riuscito a vince le elezioni in Francia ed ora è il presidente della Repubblica, l’inquilino più giovane dell’Eliseo. Un momento da incorniciare per Macron quello successivo alla diffusione dei risultati. Ha gioito dopo aver appreso il suo trionfo e, sulle note dell’inno alla gioia (che è anche inno dell’Europa), si è subito diretto verso il piazzale antistante al Louvre.

Da queste elezioni in Francia emerge che, nonostante tutto, nonostante i problemi e i disagi, i francesi non se la sono sentiti di dare il Paesi in mano a una antieuropeista, alla leader di un partito di estrema destra che basa la sua politica sulla chiusura e sui muri. Macron ha promesso, davanti alla folla giubilante, che lavorerà per non indurre più i francesi a dare voti estremi. Uno degli obiettivi dell’ex banchiere francese, insomma, sarà quello di eliminare, o quantomeno mitigare il malcontento dei francesi. Non sarà facile.

La sindaca di Parigi esulta per il successo di Macron

Macron vince le elezioni in Francia ed esulta insieme a sua moglie Brigitte e alla folla. Bei momenti per un giovane politico francese. Soddisfatta per la vittoria del giovane funzionario e politico francese anche la sindaca di Parigi Anne Hidalgo, che ha ricordato su Twitter che quasi la totalità dei parigini ha espresso il suo consenso per Macron: ‘A Parigi il 90% dei voti per Macron, e solo il 10% per l’estrema destra. Fiera dei parigini’.

Contenta anche la cancelliera tedesca Angela Merkel che, dopo aver appreso i risultati delle elezioni in Francia, ha chiamato Macron e gli ha fatto i complimenti. Non poteva non essere lieto del successo del 39enne il presidente della Commissione Ue Juncker, secondo cui i francesi hanno scelto un futuro europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *