Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Gambero Rosso 2017 premia pizzerie napoletane

Gambero Rosso 2017 premia pizzerie napoletane

Da Redazione

Settembre 23, 2016

Gambero Rosso 2017 premia pizzerie napoletane

E’ uscita nelle ultime ore l’edizione 2017 della guida del Gambero Rosso ‘Pizzerie d’Italia’. Nelle 4 categorie sono annoverate le migliori pizzerie italiane, quelle insomma dove non si resta delusi quando si assaggia un po’ di pizza. Le categorie sono: pizza napoletana, pizza all’italiana, pizza da degustazione e pizza a taglio.

‘Tre spicchi’ a 49 pizzerie italiane

Le pizzerie napoletane, come previsto, hanno primeggiato nella categoria pizza napoletana. In tale sezione non è riuscita a conquistare i ‘tre spicchi’ (il massimo) nemmeno una pizzeria di Roma. La Capitale, invece, fa parlare di sé nella categoria pizza all’italiana. Anche  quest’anno, dunque, Gambero Rosso ha provveduto a stilare la classifica delle migliori pizzerie italiane, ovvero quelle che hanno ottenuto i ‘tre spicchi’. Sono 49 i locali italiani in cui si può mangiare una pizza praticamente perfetta. La guida del Gambero Rosso relativa alle migliori pizzerie italiane è stata presentata lo scorso 22 settembre a Napoli. Diversi ispettori si sono recati nella maggior parte delle pizzerie italiane per provare i cibi offerti e, al termine della degustazione, hanno dato un voto: da uno a tre spicchi.

Solo 49 pizzerie italiane hanno ottenuto i ‘tre spicchi’. Il numero, comunque sia, è superiore rispetto all’anno scorso, quando ottennero tale riconoscimento 41 locali. La regione in cui sono presenti più pizzerie con ‘tre spicchi’ è la Campania; seguono Toscana e Lazio. Quest’ultima regione, invece, è imbattibile nella categoria pizza in teglia: la maggioranza delle pizzerie che hanno incassato le ‘tre rotelle’ (voto massimo) si trovano proprio nel Lazio.

Premiati anche i ‘Maestri dell’Impasto’

La guida del Gambero Rosso sulle pizzerie italiane non premia solo i locali ma prevede anche premi speciali, come quello dei ‘Maestri dell’Impasto’. Tra coloro che hanno ottenuto tale  premio ci sono Antonio La Marca, di Palma Campania, e Massimiliano Prete, di Saluzzo.

Se volete gustare una pizza ‘gluten free’ potete recarvi a Rosignano Marittimo, presso ‘La Ventola’, che è la migliore pizzeria gluten free d’Italia. E se lo dice il Gambero Rosso bisogna crederci.

Redazione Avatar

Redazione