Gambero Rosso 2017 premia pizzerie napoletane

By | 23 settembre 2016

E’ uscita nelle ultime ore l’edizione 2017 della guida del Gambero Rosso ‘Pizzerie d’Italia’. Nelle 4 categorie sono annoverate le migliori pizzerie italiane, quelle insomma dove non si resta delusi quando si assaggia un po’ di pizza. Le categorie sono: pizza napoletana, pizza all’italiana, pizza da degustazione e pizza a taglio.

‘Tre spicchi’ a 49 pizzerie italiane

Le pizzerie napoletane, come previsto, hanno primeggiato nella categoria pizza napoletana. In tale sezione non è riuscita a conquistare i ‘tre spicchi’ (il massimo) nemmeno una pizzeria di Roma. La Capitale, invece, fa parlare di sé nella categoria pizza all’italiana. Anche  quest’anno, dunque, Gambero Rosso ha provveduto a stilare la classifica delle migliori pizzerie italiane, ovvero quelle che hanno ottenuto i ‘tre spicchi’. Sono 49 i locali italiani in cui si può mangiare una pizza praticamente perfetta. La guida del Gambero Rosso relativa alle migliori pizzerie italiane è stata presentata lo scorso 22 settembre a Napoli. Diversi ispettori si sono recati nella maggior parte delle pizzerie italiane per provare i cibi offerti e, al termine della degustazione, hanno dato un voto: da uno a tre spicchi.

Solo 49 pizzerie italiane hanno ottenuto i ‘tre spicchi’. Il numero, comunque sia, è superiore rispetto all’anno scorso, quando ottennero tale riconoscimento 41 locali. La regione in cui sono presenti più pizzerie con ‘tre spicchi’ è la Campania; seguono Toscana e Lazio. Quest’ultima regione, invece, è imbattibile nella categoria pizza in teglia: la maggioranza delle pizzerie che hanno incassato le ‘tre rotelle’ (voto massimo) si trovano proprio nel Lazio.

Premiati anche i ‘Maestri dell’Impasto’

La guida del Gambero Rosso sulle pizzerie italiane non premia solo i locali ma prevede anche premi speciali, come quello dei ‘Maestri dell’Impasto’. Tra coloro che hanno ottenuto tale  premio ci sono Antonio La Marca, di Palma Campania, e Massimiliano Prete, di Saluzzo.

Se volete gustare una pizza ‘gluten free’ potete recarvi a Rosignano Marittimo, presso ‘La Ventola’, che è la migliore pizzeria gluten free d’Italia. E se lo dice il Gambero Rosso bisogna crederci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.