Gatti più indipendenti dei cani: non hanno bisogno dei padroni

0
Gatti

GattiE’ stato più volte asserito che i gatti sono autonomi ed egoisti, potendo cavarsela benissimo anche senza i loro proprietari. Ebbene, ora è arrivata la prova scientifica di tale assunto

 

Un gruppo di scienziati ha scoperto che i gatti non hanno bisogno dei loro padroni, potendo vivere benissimo da soli. Ciò, comunque, non significa che i piccoli felini non siano grati ai loro amici bipedi. Da nuovi studi è emerso che il distacco dai loro padroni non fa sentire i gatti ansiosi e depressi, diversamente dai cani che soffrono molto quando sono soli. Può capitare, comunque, che un gatto cerchi spesso la compagnia del suo padrone: ciò dovrebbe, quindi, rendere ancor più felice l’essere umano.

Daniel Mills, docente di medicina comportamentale veterinaria dell’Università di Lincoln ha dichiarato: “Il gatto domestico ha recentemente superato il cane come il più popolare animale da compagnia in Europa, poiché molti vedono il gatto come l’animale ideale per i proprietari che lavorano molte ore. Le precedenti ricerche hanno suggerito che alcuni gatti hanno mostrano segni di ansia da separazione quando lasciati soli, in modo simile ai cani, ma i risultati del nostro studio dimostrano come siano invece molto più indipendenti dei cani. Sembra che quel che noi interpretiamo come ansia da separazione possa essere invece segno di frustrazione“.

I gatti sottoposti allo studio si sono comportati in modo pressoché analogo in luoghi nuovi sia da soli che in compagnia dei padroni. I gatti, quindi, a differenza dei cani, sanno meglio reagire a situazioni nuove. Celia Haddon, studiosa di comportamento felino, ha sottolineato che i gatti non hanno certo bisogno degli uomini per sentirsi sicuri e protetti: “I gatti non sono animali da gruppo, non dipendono da altri gatti. Quindi non dipenderanno dai loro proprietari”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS