Giorgio Napolitano sta per dimettersi: “Imminente conclusione del mio mandato presidenziale”

By | 19 dicembre 2014

Giorgio Napolitano ha fatto capire che il suo mandato sta per terminare. Sono già iniziate le scommesse sul nuovo Capo dello Stato. Molti pensano che il nuovo inquilino del Colle sarà Romano Prodi. Vederemo.

Nelle ultime ore, Giorgio Napolitano ha detto, dinanzi a molti diplomatici presso il Quirinale: “La prossima fine di questo anno 2014 e l’imminente conclusione del mio mandato presidenziale inevitabilmente ci portano a svolgere alcune considerazioni sul periodo complesso e travagliato che stanno attraversando l’Italia, l’Europa ed il mondo”.

Napolitano ha anche appoggiato indirettamente il governo Renzi con queste parole: “Quella del governo è un’opera difficile e non priva di incognite… Ma vi potevano essere alternative per chi, come noi, crede nelle potenzialità di questo Paese, nel ruolo che deve rivestire in Europa, negli ideali che vuole portare e nella missione di pace che vuole svolgere nel mondo?”..

“Del resto è in atto un ampio e coraggioso sforzo per eliminare alcuni nodi e correggere mali antichi che hanno negli ultimi decenni frenato lo sviluppo del Paese e sbilanciato la struttura stessa della società italiana e del suo sistema politico e rappresentativo”, ha aggiunto Napolitano.

Il premier Renzi, lieto per le parole di Napolitano, ha affermato: “L’Italia, quando dovrà fare i conti con la sostituzione del Presidente della Repubblica, non avrà alcun tipo di problema, perché credo che il Parlamento abbia imparato la lezione dell’aprile del 2013″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.