Chi è Greta Thunberg, attivista per clima e ambiente: età, manifestazioni e progetti

0
età-manifestazioni-progetti
Fonte: Rete Clima

Greta Thunberg non è una 15enne qualunque. Nel 2018 il Time l’ha scelta tra le teenager più influenti del mondo. A 15 anni ha lasciato a bocca aperta tutti i leader mondiali riuniti per la COP24, la Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, a Katowice, in Polonia. Convinta e tenace attivista per clima e ambiente, ecco alcune delle sue manifestazioni più importanti e dei suoi progetti futuri.

Greta Thunberg tra Asperger e ambiente: l’età e la malattia dell’attivista svedese

Greta Thunberg a 15 anni è già un’appassionata e coraggiosa attivista per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. E’ nata a Stoccolma, il 3 Gennaio del 2003, da una cantante lirica e un attore. Le è stata presto diagnosticata la sindrome di Asperger, un disturbo dello sviluppo che fa parte dello spettro autistico. Le sue conseguenze più evidente sono una difficoltà nell’interazione sociale, problemi comunicativi, comportamenti ripetitivi e stereotipati, attività e interessi limitati, iperattività e deficit dell’attenzione, ansia e depressione.

Ma Greta Thunberg è andata oltre la sua malattia, appassionandosi alla difesa dell’ambiente e del clima, per fermare il cambiamento climatico. E’ già nota per le sue manifestazioni regolari davanti al Riksdag di Stoccolma – il Parlamento nazionale del Regno di Svezia – con lo slogan “Sciopero della scuola per il clima”. Nonostante la sua giovane età, il messaggio è chiaro: bisogna far qualcosa per salvare l’ambiente. Dall’Agosto 2018 Greta Thunberg, tutti i venerdì salta scuola e si reca davanti al Parlamento per portare avanti i suoi Fridays for Future.

Manifestazioni in difesa dell’ambiente: iniziative e discorsi di Greta Thunberg

Dopo le elezioni in Svezia, il 9 Settembre 2018, Greta Thunberg ha proseguito la sua protesta sui social con gli ashtag #fridaysforfuture e #Climatestrike, invitando tutti i giovani del mondo a saltare la scuola il venerdì per unirsi a lei. L’iniziativa è diventata immediatamente virale tanto che in Australia, il primo ministro Scott Morrison, ha dovuto sollecitare gli studenti del paese a mettere più impegno nelle attività scolastiche. La protesta ha dilagato in Germania, Olanda, Finlandia e Paesi Bassi.

Dal 3 al 14 Dicembre 2018 si è tenuta la COP24, la Conferenza sul Cambiamento climatico delle Nazioni Unite, in Polonia. Greta Thunberg, la giovane attivista per il clima e l’ambiente, è salita sul palco a nome di Climate Justice Now, puntando il dito contro tutti i leader dei governi mondiali, colpevoli di passività e inerzia di fronte al cambiamento climatico e alla distruzione ecologica a livello globale.

“A me non importa essere popolare – ha dichiarato la 15enne – Mi interessa la giustizia climatica e salvare il pianeta. La nostra civiltà viene sacrificata per dare l’opportunità ad un numero molto piccolo di persone di continuare a fare enormi somme di denaro. La nostra biosfera viene sacrificata in modo che le persone ricche di paesi come il mio possano vivere nel lusso”. Greta Thunberg ha poi avvertito: “Dobbiamo mantenere i combustibili fossili nel terreno e dobbiamo concentrarci sull’equità – ha spiegato – E se le soluzioni all’interno del sistema sono così impossibili da trovare, forse dovremmo cambiare il sistema stesso”.

Progetti in difesa dell’ambiente: sciopero globale 15 Marzo 2019, Global Strike for Future

Venerdì 15 Marzo 2019 è il giorno scelto per il Global Strike for Future, lo sciopero globale per chiedere ai governi di intervenire a favore dell’ambiente e contro il cambiamento climatico. Greta Thunberg, ispirazione e leader del movimento, ha già trasformato in realtà i Fridays for future, venerdì verdi di protesta in cui non si va a scuola.

Greta Thunberg è riuscita a contagiare migliaia di giovani, dalla Svezia all’Australia, pronti a scendere in piazza per protestare per clima e ambiente. I ragazzi, che in futuro si troveranno a vivere in un ambiente sempre più danneggiato e inquinato, pretendono risposte chiare dai governi, accusati di reticenza e passività. Dopo le risposte si dovrà passare all’azione per mettere fine al cambiamento climatico.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS