“In Quaresima niente smartphone”: la proposta di un parroco

0

foto-smartphoneDopo il Carnevale è iniziata la Quaresima e con lei, Don Sandro Vanoli, parroco di Uggiate Trevano e Ronago, due paesini in provincia di Como, ha proposto ai suoi parrocchiani un digiuno originale: astenersi da smartphone e tv, almeno per 1 giorno! I tempi cambiano, così ha pensato questo parroco, come racconta a “Il Giorno”:
“Le regole astratte non hanno senso” ha spiegato “bisogna invece calarle nel tempo in cui si vive. E così possiamo anteporre il digiuno televisivo e della tecnologia a quello corporale”.

In effetti, come ha notato Don Sandro, oggi mangiare di meno o alimenti più magri, per alcuni non rappresenta una rinuncia; mentre per contro lo è astenersi dal guardare Facebook sullo smartphone o dal sedersi in poltrona a gustare il proprio programma tv preferito!

Ed ecco quindi l’idea che nasce in concomitanza col periodo di Quaresima, appena iniziato. Ma dato che molti utenti usano spesso questi mezzi anche per lavoro, la domanda è: riusciranno i parrocchiani a rispettare il digiuno? E se si, in quanti?

Michela Galli

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS