L’Accademia di belle arti di Bologna veste la diversità

0
Bologna, usato va di moda all'Accademia delle Belle Arti

Nella Notte Bianca va in passerella l’usato

Progetto Restarter: gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna propongono, a partire da abiti usati, una sfilata di moda re-fashion.

Sabato 9 luglio alle ore 21, nell’ambito della Notte Bianca di Ozzano Emilia (BO), in viale 2 giugno, il programma prevede:

  • Dalla terra alla tavola: gustosi assaggi con frutta biologica a km. zero prodotta dei contadini del territorio per un cibo buono, pulito, giusto.
  • Sfilata di moda re-fashion: al culmine della Notte Bianca i capi d’abbigliamento sfilano in passerella indossati da ragazzi disabili, persone impegnate in un programma terapeutico, educatori e dipendenti della Cooperativa La Fraternità, studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti.

L’evento Respect Environment conclude così i Respect days, ciclo di incontri dedicati al rispetto dell’ambiente, della diversità e della vita delle persone che la Cooperativa Sociale La Fraternità della Comunità Papa Giovanni XXIII ha promosso in provincia di Bologna nei mesi di giugno e di luglio 2016.

Il progetto, nell’edizione 2016, indaga il concetto “su misura” attraverso la presentazione di progetti tematici che sono stati curati da Vanna Romualdi docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. I capi d’abbigliamento sono stati realizzati, a partire da abiti usati raccolti dalla Cooperativa Sociale La Fraternità, dagli studenti del corso triennale di Cultura Tessile / Fashion Design dell’Accademia.

Il termine Restarter suggerisce ripartenza; i progetti sono il frutto di una relazione nata fra i ragazzi della Cooperativa e gli studenti, che hanno potuto conoscerne desideri e storie di vita. Un video di documentazione di Mirko Giorgi, raccoglierà momenti significativi del progetto e della sfilata finale.

Nella presentazione al pubblico, accompagnati dalle immagini di Edoardo Festa e Corrado Zito e dalle tracce sonore di Ryan Ponseca, sfilano in passerella: Alessandra Asta, Dariya Belova, Eugenia Calosi, Katia El Quafiq, Haideé Espinoza, Micol Giovannini, Martina La Monica, Laura Majani, Simone Malavasi, Lian Meng, Laura Nin, Xue Qiao, Nadia Veleva, Leonie Wessel, Hou Yotong, Yan Yiming, Francesco Zamagni.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS