Lucio Battisti, l’appello del figlio: ‘Canzoni di papà non devono finire all’asta’

0
Lucio Battisti: brani non devono finire all'asta, monito del figlio Luca

Lucio Battisti: brani non devono finire all'asta, monito del figlio LucaLuca Battisti, unico figlio di Lucio, straordinario cantautore italiano, non vuole che le canzoni del padre finiscano all’asta. Luca è molto preoccupato perché, nei mesi scorsi, è stata messa in liquidazione la Edizioni Musicali Acqua Azzurra, titolare del catalogo delle ballate del compianto artista reatino. Il rischio che canzoni come ‘Emozioni’ e ‘Acqua azzurra, acqua chiara’ vadano all’asta è tutt’altro che recondito. Adesso il figlio di Lucio Battisti alza la voce, dopo anni di silenzio, e dà mandato ai suoi legali di tutelare i suoi diritti e quelli della sua famiglia. Solo gli eredi del cantautore, secondo Luca Battisti, possono esercitare i diritti di utilizzazione del catalogo, quindi i liquidatori non dovrebbero assolutamente mettere in vendita le ballate. Ecco l’elenco di alcune publishing che, a detta degli avvocati di Luca Battisti, avrebbero manifestato un certo interesse verso il catalogo del cantautore reatino:

  • Universal Music Publishing Ricordi S.r.l.
  • Emi Music Publishing Italia S.r.l.
  • Edizioni Curci S.r.l.
  • Sugarmusic S.r.l.

Edizioni Musicali Acqua Azzurra sul lastrico

La società Edizioni Musicali Acqua Azzurra è finita sul lastrico dopo aver perso la battaglia giudiziaria con Mogol, paroliere che ha collaborato per anni con Lucio Battisti. Il problema è che la società finita in liquidazione detiene i diritti del catalogo delle opere dell’artista di ‘Emozioni’. Ciò significa che le canzoni possono finire all’asta. Ipotesi vergognosa per Luca Battisti, che ha già ‘sguinzagliato’ i suoi legali per scongiurare l’acquisto, da parte delle publishing, dei brani di suo padre.

‘Mi ritorni in mente’, ‘Emozioni’ e ‘Il mio canto libero’ potrebbero finire nelle mani di diverse case discografiche entro la fine dell’anno a causa del crollo di Edizioni Musicali Acqua Azzurra. Il figlio di Lucio Battisti, però, non ci sta e promette battaglie in tribunale. L’ira di Luca è scaturita dal seguente comunicato della Edizioni Musicali Acqua Azzurra: ‘La società è stata messa in liquidazione la scorsa primavera e adesso le opere musicali di Lucio Battisti sono state messe all’asta dai liquidatori’. 

Mogol risarcito

A causare il dissesto economico della società Edizioni Musicali Acqua Azzurra è stata senza dubbio la battaglia giudiziaria (persa) con Mogol. I giudici l’avevano condannata a versare al paroliere, a titolo di risarcimento, la bellezza di 2,8 milioni di euro. La società si sarebbe infatti resa inadempiente ai contratti di edizione firmati da Lucio Battisti e Mogol.

Adesso uno dei cataloghi musicali più preziosi in Italia è finito nel mirino di tante case discografiche, tra cui la Sugarmusic di Caterina Caselli, che certamente si daranno battaglia per accaparrarselo. Eredi Battisti permettendo.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS