Matera tra le meraviglie del mondo: sesto posto nella chart TripAdvisor

By | 1 dicembre 2017

Matera tra le 10 meraviglie del mondo. Ebbene sì, la ‘città dei sassi’ italiana si è guadagnata la sesta posizione nella classifica mondiale dei siti Unesco più amati dai viaggiatori. A stilare la chart è stato TripAdvisor. Le prime tre posizioni sono occupate dall’Angkor Wat (Cambogia), dal Taj Mahal (India) e dalla Muraglia Cinese (Cina). Siti spettacolari e affascinanti certamente. TripAdvisor ha stilato l’interessante classifica basandosi sui commenti e sulle recensioni dei viaggiatori. La nota piattaforma di viaggi vanta oltre 455 milioni di utenti unici al mese.

Matera protetta dall’Unesco dal 1993

C’è anche l’Italia, dunque, nella classifica delle 10 meraviglie del mondo stilata recentemente da TripAdvisor. Matera è al sesto posto tra i siti Unesco più apprezzati dai viaggiatori.

L’Unesco protegge Matera dal 1993. La cittadina della Basilicata sta vivendo uno splendido momento, un momento di rilancio economico, sociale e culturale. Non dimentichiamo che sarà, nel 2019, capitale europea della cultura.

Prima in Italia

La rinascita di Matera è purtroppo parziale: se prendiamo, ad esempio, i dati relativi a ricchezza e consumi, la città occupa la 98esima posizione su 110 città. Pessimi anche i risultati sul versante della cultura e del tempo libero. Matera è una città, per certi versi, contraddittoria. Da un lato c’è voglia di emergere, dall’altro ci sono problematiche ataviche che nessuno ha mai risolto.

Se ci concentriamo sulla top 10 italiana dei siti più amati dai viaggiatori, Matera, con i suoi sassi, occupa il primo posto. In seconda posizione c’è il Duomo di Monreale, nelle vicinanze di Palermo.

Centro storico di Siena terzo nella classifica italiana

In terza posizione, sempre restando nella chart italiana, c’è il centro storico di Siena, che ha soffiato il podio, per poco, alla Basilica patriarcale di Santa Maria Assunta ad Aquileia (Udine). La Costiera Amalfitana è al settimo posto.

Ottavo, nono e decimo posto nella classifica italiana dei siti più apprezzati dai viaggiatori sono occupati rispettivamente dall’area archeologica di Pompei, dal centro storico di Firenze e da Venezia e la celebre laguna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *