Curiosità

Matrimonio a San Valentino: alto rischio di divorzio

San-Valentino-matrimonioOrmai mancano poche ore al 14 febbraio, giornata dedicata agli innamorati. San Valentino è alle porte e allora vogliamo rivelarvi una curiosità relativa alla ricorrenza dedicata agli innamorati. Ebbene sì, ci sono persone che pensano di sposarsi proprio nel giorno di San Valentino. A prima vista l’idea sembra molto tenera ma, in realtà, nasconde insidie. Chi convola a nozze il 14 febbraio rischia seriamente il divorzio. Lo dimostra uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Melbourne, in Australia.

Coppie sposate a San Valentino sono vulnerabili

Gli esperti australiani hanno vagliato più di 1,1 milioni di matrimoni in Olanda, scoprendo che il 6% delle nozze celebrate a San Valentino era naufragato nel giro di un triennio, a fronte di una media del 4%. In poche parole, quelli che avevano pronunciato il fatidico sì a San Valentino rischiavano il 37% in più di divorziare. Rispetto ai coniugi convolati a nozze in altri giorni, quelli sposati il giorno 14 febbraio avevano il 45% in meno di possibilità di festeggiare il terzo anniversario.

Gli studiosi hanno cercato anche di spiegare il motivo della vulnerabilità delle coppie sposate a San Valentino: ‘La possibilità di sposarsi in una data speciale potrebbe aumentare l’attrattività del matrimonio e portare a impegni matrimoniali più rapidi e di qualità inferiore, in media, che potrebbero aumentare la vulnerabilità dei matrimoni che ne risultano’.

Spose a San Valentino spesso incinte

Può essere, dunque, che le persone convolate a nozze a San Valentino siano un più impulsive, quindi abbiano convissuto poco prima di sposarsi. Dallo studio australiano sono emerse anche altre curiosità: le persone che avevano scelto date speciali per sposarsi, ad esempio, erano spesso divorziate ed avevano già figli. Non solo: le donne che scelgono di sposarsi a San Valentino sono frequentemente incinte.

Le recenti statistiche sul divorzio suggeriscono che, dopo tutto, le date speciali di nozze potrebbero non essere così fortunate.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.