Gengive che si ritirano: spazzolare troppo i denti tra le cause
Da Redazione
Febbraio 12, 2018
Le gengive, a un certo punto della vita, si possono ritirare. Perché accade questo? Quali sono le cause della recessione gengivale? Sembrerà strano ma la problematica non insorge solo se i denti vengono spazzolati male ma anche quando vengono spazzolati forte. Rischiano, dunque, anche i più ‘operosi’ durante la pulizia dei denti. La dentatura viene danneggiata sia dall’eccesso di placca che dalla spazzolatura frenetica. Quest’ultima infatti potrebbe ‘scoperchiare’ la radice del dente. In questo caso bisogna ricorrere alla chirurgia. A spiegarlo è stato recentemente l’esperto Raffaele Acunzo.
I motivi della recessione gengivale
La recessione gengivale, a detta di Acunzo, colpisce dal 30 al 100% delle persone, a seconda degli Stati. Negli Usa il 58% degli ultratrentenni ha recessioni gengivali superiori a un millimetro. Ovviamente, l’avanzare dell’età aggrava la problematica. I motivi per cui le gengive iniziano a ritirarsi sono infiammatori (eccesso di placca) e traumatici (correlati allo spazzolamento).
‘Ultimamente stiamo osservando la comparsa del problema anche nei pazienti che hanno un piercing labiale che può determinare traumatismo sul tessuto gengivale e in pazienti suscettibili dopo il trattamento con un apparecchio ortodontico. In ogni modo, la cattiva igiene orale o lo spazzolare con troppa forza restano le due cause principali’, argomenta Acunzo.
Lavare i denti dopo ogni pasto
Per recessione gengivale s’intende un abbassamento del margine libero di gengiva rispetto all’impianto del dente. In parole parole povere, la gengiva tende a ritirarsi, lasciando il dente scoperto e vulnerabile. Alla base della recessione orale c’è, secondo i dentisti, la scorretta igiene orale. Il problema, però, può essere favorito da altri fattori, come il bruxismo (digrignare i denti mentre si dorme), la mancanza di vitamina C o il fumo. La recessione gengivale può causare grossi problemi, oltre a rappresentare un inestetismo. Se è in uno stadio avanzato è assolutamente necessario recarsi da un dentista.
Per evitare che le gengive inizino a ritirarsi bisogna giocare di prevenzione e seguire una corretta igiene orale. I denti vanno lavati dopo ogni pasto.
Articolo precedente
Raccolta del pomodoro Pachino diventa inutile: il motivo
Articolo successivo
Matrimonio a San Valentino: alto rischio di divorzio
Redazione