Migranti, Salvini minaccia di chiudere gli aeroporti

0
Migranti, Salvini minaccia di chiudere gli aeroporti

Nuove, dure, parole pronunciate dal ministro dell’interno e vicepremier leghista Matteo Salvini. Questa volta, attraverso una dichiarazione provocatoria, il leader del carroccio si è riferito a Germania e Bruxelles, in merito alla questione dei “dublinanti”. I migranti così definiti sono coloro che si trovano all’interno di Germania o Francia dopo essere stati prima accolti dall’Italia. La Germania, che sta cercando di liberarsi il primo possibile dei dublinanti, ha organizzato dei voli charter per riportarli in Italia. Ma Salvini non ci sta e minaccia di chiudere gli aeroporti. 

Le parole di Matteo Salvini

La decisione della Germania di riportare i dublinanti in Italia attraverso voli charter non è andata giù a Matteo Salvini, che ha commentato la cosa minacciando di chiudere gli aeroporti. Il ministro ha fatto riferimento alla decisione di chiudere i porti, che ha portato a un drastico calo delle immigrazioni.

“Se qualcuno, a Berlino o a Bruxelles, pensa di scaricare in Italia decine di immigrati con dei voli charter non autorizzati, sappia che non c’è e non ci sarà nessun aereoporto disponibile. Chiudiamo gli aeroporti come abbiamo chiuso i porti”, ha commentato Matteo Salvini.

Voli charter della Germania per riportare migranti in Italia

I dublinanti sono quei migranti rintracciati in paesi europei diversi da quelli di primo ingresso. Sia in Germania che in Francia se ne trovano in grande quantità: in Germania ce ne sono 40mila, mentre in Francia 15mila.

Qualche giorno fa è nata la polemica: un’indiscreione riportata da La Repubblica ha svelato che il vicepremier leghista avrebbe trovato un accordo con la Germania per il rimpatrio di parte dei migranti. La Germania intende accelerare i rientri ed è disposta a farlo attraverso voli charter.

La replica di Filippo Sensi

Dopo le parole di Matteo Salvini è arrivata la replica da parte di Filippo Sensi, deputato PD che si è scagliato contro il leader del carroccio: “non bastano proclami e veline. L’accordo con la Germania per il rimpatrio dei profughi è in vigore o no? Matteo Salvini voleva fare aumm aumm? E ora pizzicato col sorcio in bocca da quei cattivoni di Repubblica fa il ganassa? Chiarisca: tornano o no? Accordo vale?”, ha dichiarato su Twitter Sensi.

Intanto martedì 9 ottobre è programmato il primo volo charter con, a bordo, 40 migranti. 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS