Miriam Leone: età, biografia, carriera e curiosità sulla conduttrice e attrice italiana

0
miriam-leone-età-biografia-carriera-curiosità

Miriam Leone è uno dei volti più noti e amati della televisione italiana: la catanese si è affermata negli ultimi anni, non soltanto attraverso la bellezza che la contraddistingue ma anche grazie a una grande versatilità che l’ha portata a ricoprire diversi ruoli, tra Serie Tv, film e programmi Tv di diverso tipo. Tutto sulla conduttrice e attrice italiana, dalla biografia alla filmografia, passando per le curiosità sulla sua vita.

Miriam Leone: biografia, altezza e capelli

L’attrice, conduttrice ed ex modella italiana è nata a Catania il 14 aprile del 1985. La siciliana, nota al pubblico per le sue numerose apparizioni televisive – in film, Serie Tv e programmi televisivi – ha iniziato la sua carriera frequentando l’Università di Lettere e seguendo le orme del padre.

La madre della Leone è, infatti, impiegata al comune di Aci Catena, mentre il padre è insegnante di lettere. Dopo aver frequentato il Liceo Classico Gulli e Pennisi ad Acireale, ha intrapreso la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Catania, non portandola a termine e dedicandosi, contemporaneamente, al mondo della recitazione.

L’attrice ed ex modella, alta 176 cm, ha nella sua bellezza uno dei motivi fondamentali del suo iniziale successo, confermato poi dalla bravura e dalla versatilità che la contraddistinguono. Uno degli elementi particolarmente invidiati e ammirati sono i suoi capelli rossi: eppure la capigliatura dell’attrice non è reale come si potrebbe credere. Nonostante sia castana, Miriam Leone non ha i capelli rossi ammirati e invidiati da molti: in più occasioni la catanese ha pubblicato, su Instagram, foto che la ritraggono con il suo colore naturale di capelli.

Miriam Leone Miss Italia 2008

La carriera di Miriam Leone è iniziata con la vittoria di Miss Italia 2008. La sessantanovesima edizione del concorso di bellezza italiano, svoltasi a Salsomaggiore Terme dal 10 al 13 settembre 2008 e condotta da Carlo Conti, ha visto la vittoria della catanese.

Intorno alla vittoria di Miriam Leone è legata una curiosità: la concorrente 097, prima di giungere alla vittoria venne eliminata. Successivamente, dopo il ripescaggio, la catanese riuscì a superare tutte le altre concorrenti, vincendo il concorso di bellezza davanti a Marianna di Martino e Athina Covassi.

Filmografia di Miriam Leone

Se il successo per l’attrice e conduttrice televisiva italiana è arrivato grazie alla vittoria di Miss Italia 2008, la catanese non ha certamente terminato con quest’atto la sua carriera, a differenza di molte altri casi di vincitrici del contest televisivo.

Dal 2009, in poi, con le prime conduzioni, Miriam Leone ha iniziato a lavorare nel mondo della televisione e del cinema, attraverso numerose partecipazioni in cast e programmi.

Cinema

Miriam Leone ha esordito nel mondo cinematografico interpretando la ragazza di Luigi nel film Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso, film del 2010 diretto da Giovanni Veronesi che vede la partecipazione in cameo di Gianna Nannini, che interpreta se stessa.

Dell’anno successivo, molto prolifico dal punto di vista della filmografia, è la partecipazione al cast di I soliti idioti – Il film. La catanese ha poi partecipato, nel 2014, nei due film Fratelli Uniti (regia di Alessio Maria Federici) e La scuola più bella del mondo, diretto da Luca Miniero.

Al 2016 appartengono, invece, tre interpretazioni cinematografiche: Miriam Leone fa parte dei cast di Un paese quasi perfetto, diretto da Massimo Gaudioso, In guerra per amore (regia di Pif) e Fai bei sogni di Marco Bellocchio. Infine, altri due film arricchiscono la filmografia dell’attrice italiana: Metti la nonna in freezer, di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, e Il testimone invisibile, diretto da Stefano Mordini, entrambi del 2018.

Serie Tv

Se la carriera cinematografica è stata, fino ad ora, piuttosto positiva per Miriam Leone, non si può dire che non sia stato lo stesso anche dal punto di visto televisivo, in particolar modo per quel che riguarda le Serie Tv.

La catanese ha esordito con Il ritmo della vita, di Rossella Izzo, nel 2010. La sua carriera si è arricchita di diverse partecipazioni in diverse Serie Tv, come: Big end, Distretto di polizia, Un passo dal cielo, La dama velata, 1992, Non uccidere, 1993 e In Arte Nino. Da segnalare anche i cameo in Camera Cafè e Il tredicesimo apostolo, nonchè la partecipazione nella prima puntata di I Medici.

Programmi Tv di Miriam Leone

Per quanto riguarda, invece, il ruolo di Miriam Leone in quanto conduttrice, anche in questo caso il numero di programmi di Tv che hanno visto la partecipazione dell’ex modella catanese è considerevole.

La Leone ha esordito nel mondo della televisione nel 2009, con la conduzione di Unomattina Estate (in collaborazione con Arnaldo Colasanti): nell’agosto dello stesso anno conduce anche la serata Mare latino con Massimo Giletti. La duratura carriera nella Rai la porta a presentare, fino al 2016, altri programmi televisivi: Mattina in famiglia, Unomattina in famiglia, Nastri d’argento, Drugstore, Wikitaly – Censimento Italia e Movie Drugstore.

Con la Mediaset, invece, la catanese ha condotto A&F – Ale & Franz Show e, con Fabio Volo e Geppi Cucciari, Le Iene: del cast hanno fatto parte anche Pif e Nadia Toffa.

Matteo Martari: chi è il fidanzato di Miriam Leone

L’attuale fidanzato di Miriam Leone, Matteo Martari, ha interpretato il ruolo di Francesco Pazzi all’interno della Serie Tv I Medici. La Leone, che ha vestito i panni di Bianca – fidanzata giovanile di Cosimo de’ Medici – nella prima stagione de I Medici, ha conosciuto l’attore italiano, che ha riscosso molto successo tramite la serie televisiva, proprio sul set.

Martari, volto ormai noto della televisione italiana, ha iniziato la sua carriera lavorando dai 18 ai 19 anni come panettiere. Dopo aver iniziato a recitare a teatro, è approdato nel mondo del cinema e delle fiction, recitando all’interno di cast come La felicità è un sistema compleanno e I bastardi di Pizzofalcone. Martari ha, inoltre, posato per alcuni marchi celebri come Moschino, Diesel e Woolrich.

Miriam Leone Instagram

Miriam Leone è presente su Instagram con il nome utente di mirimeo. A dispetto dei meno di 1000 account seguiti, l’attrice e conduttrice italiana può vantare più di 745 mila follower. 

Leggi anche le altre Notizie di attualità e curiosità di ZZ7 anche su Google News e premi la Stellina cliccando QUI sotto per seguire le News.