Morta la donna più vecchia al mondo, aveva 117 anni
Da Redazione
Aprile 02, 2015

È morta ieri ad Osaka, in Giappone, Misao Okawa, la donna più vecchia al mondo, che solo un mese fa aveva spento le sue 117 candeline, essendo nata il 5 marzo del 1898.
Misao Okawa già da 2 anni era entrata nel Guinness dei primati come la persona più longeva sulla Terra; un record invidiabile anche in un paese di centenari come il Giappone, ove la donna è stata la quinta persona più vecchia registrata nel mondo, e l’unica giapponese rimasta ad essere nata prima del 1900.
Meno di un mese fa, ai giornalisti accorsi per i suoi 117 anni, che le chiedevano il segreto della sua longevità, aveva confessato: “Poco stress, dormire almeno 8 ore a notte e mangiare con gusto ed abbondanza, 3 pasti al giorno”!
Eppure Misao Okawa aveva avuto un vita tutt’altro che tranquilla; sposatasi giovane, aveva avuto 3 figli che ha dovuto crescere da sola, quando nel 1931 era rimasta vedova. Aveva avuto poi 4 nipoti e 6 bisnipoti. Dal 1997 col passare dell’età viveva in un centro per anziani, ma fino ai 110 anni era ancora capace di camminare da sola.
Michela Galli
Articolo precedente
Bacia il tuo cane senza problemi: fa bene alla salute
Articolo successivo
Pasqua all’insegna del maltempo: ore contate per clima mite
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024