Napoli piange Corrado: l’inventore della zuppa di cozze
Da Redazione
Febbraio 04, 2019

Napoli piange una pietra miliare dell’arte culinaria partenopea. Muore Corrado, fondatore dell’omonimo ristorante “Da Corrado”, padre della buonissima zuppa di cozze preparata a via Foria
I partenopei hanno perso un pilastro, dato quel tocco magico tipico della zuppa di Corrado, i cui segreti non saranno mai svelati. A dare il triste annuncio della perdita sono stati i figli del caro Corrado attraverso un post su Facebook.
La riapertura del ristorante
Dopo il lutto, che ha tenuto fermo il locale il 1 e il 2 febbraio scorso, come riporta Napoli Today, lo storico ristorante da Corrado a via Foria è pronto a riaprire. Corrado era famosissimo in tutto il paese e il suo ristorante è sempre stato meta ambita dei turisti.
Sulla pagina Facebook è comparso il seguente messaggio: “Uomo, padre e nonno esemplare. Con lui si spegne la storia della ristorazione napoletana Un esempio di amore e dedizione verso gli altri GRAZIE INFINITE. #PAPÀ E #NONNO CORRADO. Il ristorante da Corrado resterà chiuso per lutto nella giornata di oggi e domani (1/2 Febbraio)“
La ricetta della zuppa di cozze
La zuppa di cozze napoletana è una vera prelibatezza della tradizione partenopea. Escludendo la ricetta di Corrado, che sicuramente ha il suo tocco magico e segreto di cui non si conoscono i particolari, numerose sono le varianti di questo piatto succulento. In generale comunque vengono utilizzati, un polpo, le cozze, freselle ovvero del pane tostato tipico napoletano, olio, pomodoro e essenza di peperenocino. Dopo aver soffritto olio e peperoncino va preparato il pomodoro. Da parte va lessato il polpo e vanno fatte aprire le cozze, dopodiché l’acqua dei rispettivi pesci va filtrata e utilizzata per la cottura di cozze e polpo insieme.
Volendo ogni regione ha la sua variante, come la Puglia, dove si prepara la zuppa di cozze alla tarantina. Ivi contrariamente a Napoli, vengono usate soltanto le cozze che dopo esser state schiuse in un teglia vengono aggiunte alla passata di pomdoro cotta, e viene fatto cuocere finché i sapori non si saranno amalgamati per bene.
Articolo precedente
Roma: incidenti a catena sul Grande Raccordo Anulare, traffico in tilt
Articolo successivo
Loredana Bertè, vestiti Sanremo 2019: look stravagante e provocatorio?
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024