Curiosità

Patente di guida italiana poco chiara: va modificata

patente-di-guida-italiana-infrazione-ueLa patente di guida italiana va modificata perché è poco chiara. A dirlo è l’Europa. In particolare, non vengono menzionate esattamente le limitazioni alla guida, come l’obbligo di lenti quando si conduce un veicolo. La Commissione europea ha già inviato una lettera all’Italia, che rappresenta una costituzione in mora, primo passo della procedura d’infrazione comunitaria. La Commissione ha inviato lettere anche alla Lettonia, Germania e Paesi Bassi. L’Ue raccomanda alle nazioni di adeguarsi alla normativa europea sulle patenti di guida, contenuta nella direttiva 2006/126/CE.

Due mesi di tempo per replicare

La normativa europea sulle patenti di guida prevede che le limitazioni alla guida devono essere chiare, così come altri dati addizionali. Nella lettera ricevuta di recente dall’Italia si evidenzia che i provvedimenti nazionali ‘contrastano con alcune di tali prescrizioni’. Adesso l’Italia, la Germania, la Lettonia e i Paesi Bassi hanno due mesi di tempo per replicare, per addurre argomentazioni. In caso contrario, l’Ue potrebbe trasmette un parere motivato, step precedente al deferimento alla Corte di Giustizia.

Come si legge la nuova patente di guida?

Può capitare a qualsiasi automobilista, almeno una volta nella vita, di dover leggere la propria patente di guida, magari per conoscere quanti punti gli sono rimasti. Ecco, in tale circostanza occorre innanzitutto conoscere il numero di patente. Per farvi scoprire come si legge la nuova patente di guida e dove si trovano certe informazioni offriamo un’utile legenda. Innanzitutto dobbiamo precisare che sul retro della patente di guida c’è un avviso su come si legge la tesserina rosa, tanto agognata da tantissime persone. Non vengono menzionati però tutti i numeri che permettono di risalire alle informazioni relative alla patente di guida. Il sito patentati.it ha riportato invece tutti i dati e noi ve li riproponiamo:

1. Cognome
2. Nome
3. Data e luogo di nascita
4a. Data del rilascio
4b. Data di scadenza
4C. Rilasciata da
5. Numero della patente
6. Foto
7. Firma
9. Categoria (patente A, patente B o altre categorie)
10. Valida dal
11. Valida fino al (data di scadenza per ogni categoria)
12. Codici (ad es. correzione e/o protezione della vista indicato dal codice 01)

Le info dal numero 1 al numero 9 compreso si trovano sulla parte anteriore della patente, quelle dal numero 9 compreso fino al 12 sul retro. Non ci sono più, invece, i due spazi in cui attaccare tagliandi adesivi che mostrano i rinnovi della patente di guida e i cambi di residenza. La nuova patente di guida sembra più una tessera sanitaria: è plastificata e realizzata con tutte le arguzie per evitarne la falsificazione. Il documento, lo ricordiamo, viene stampato col laser.

Cosa accade quando la patente di guida scade? Semplice, bisogna fare il rinnovo, quindi sottoporsi a una visita medica. Dopo il rinnovo, si riceve la nuova patente, con una nuova foto, al proprio domicilio. Tutti i cambi di residenza non verranno indicati sulla nuova patente di guida. Come dicevamo all’inizio di questo articolo, per l’automobilista è importante conoscere in primis il numero della patente di guida perché grazie ad esso si possono ottenere informazioni importanti, come il saldo aggiornato dei punti.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.