Pomodori e mele riparano i polmoni dei fumatori

By | 23 dicembre 2017

Pomodori mele polmoni dietaMangiare regolarmente pomodori freschi e mele aiuta a mantenere giovani i polmoni. Non solo. La salutare abitudine favorirebbe la riparazione dei danni provocati ai polmoni dal fumo. Un team di studiosi aveva esaminato la funzione polmonare di 650 adulti 15 anni fa. I volontari erano stati controllati dopo 10 anni. Il gruppo di ricerca si è subito reso conto che i polmoni dei volontari che avevano mangiato, ogni giorno, più di 2 pomodori o 3 porzioni di mela erano in condizioni migliori.

Mele e pomodori fanno bene ai polmoni dei fumatori e non

Secondo il recente studio, le mele sarebbero un toccasana per mantenere giovani i polmoni. Gli effetti sono portentosi sui polmoni degli ex fumatori.

I benefici, tuttavia, li arrecherebbe solo la frutta fresca. La salsa di pomodoro, ad esempio, non protegge i polmoni.

Bisognerebbe mangiare più pomodori e mele, dunque, per il benessere dei polmoni; specialmente i fumatori dovrebbero avvicinarsi più spesso a tali frutti. La maggioranza dei medici ritiene che la scarsa funzionalità polmonare è associata alla morte prematura per tutte le malattie, tra cui la broncopneumopatia cronica ostruttiva, il tumore ai polmoni e le malattie cardiache.

Polmoni giovani con mele e pomodori

La ricercatrice Vanessa Garcia-Larsen ha partecipato allo studio, presso la Johns Hopkins  University (Usa) e raccomanda  alle persone di aumentare il consumo di frutta e verdura fresca.

‘Questo studio dimostra che la dieta potrebbe aiutare a riparare i danni ai polmoni nelle persone che hanno smesso di fumare’, ha affermato la Garcia-Larsen.

L’esperta ha anche sottolineato che pomodori freschi e mele aiutano a mantenere giovani anche i polmoni delle persone che non hanno mai toccato e fumato una sigaretta.

BPCO si può curare con l’alimentazione

Dalla ricerca condotta negli Stati Uniti si arguisce che i fumatori e le persone che rischiano patologie polmonari dovrebbero modificare il loro stile alimentare, privilegiando frutta e verdura e, soprattutto, pomodori e mele.

Solamente nel Regno Unito sono stati diagnosticati 1,2 milioni di casi di broncopneumopatia cronica ostruttiva, patologia provocata in primis dal fumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.