Curiosità

Quali sono i lavori più pagati in Italia?

Ecco i lavori più pagati in ItaliaIn Italia è difficile trovare lavoro. Questo è noto. Un giovane che si è diplomato ed è in procinto di iniziare la carriera universitaria, perciò, deve sapere quali sono le lauree che permettono di trovare prima un impiego rispetto alle altre. Si rischia infatti di restare senza un lavoro per molto tempo. In Italia il mercato del lavoro è connotato da molto disoccupazione, quindi i giovani devono fare molta attenzione al percorso di studi che vogliono intraprendere. Secondo recenti indagini, se si vuole trovare subito un impiego bisogna, almeno in Italia, evitare di intraprendere la carriera di magistrato e notaio. Tali professionisti guadagnano molto, per carità, ma per i ragazzi la strada può essere lunga prima di raggiungere il traguardo. Non vogliamo disincentivare nessuno, non sia mai, intendiamo solo ricordare ai giovani che vogliono diventare giudici e notai che la strada è lunga (a meno che non si opti per ‘corsie preferenziali’ più o meno lecite) prima di ottenere una stabilità economica.

Lavoro sicuro: quali lauree?

Quali sono le lauree che assicurano un mestiere ben retribuito? Forse, molti di voi già lo sanno. Ebbene, sono i ragazzi che si laureano in ingegneria, nello specifico ingegneria informatica, quelli che riescono a trovare un lavoro ben remunerato. Se si viene assunti in medie e grandi aziende straniere, poi, è ancora meglio.

Sembra che siano proprio le grosse aziende straniere del settore oil & gas quelle sempre alla ricerca di ingegneri brillanti, a cui offrono lauti compensi. Anche il comparto del commercio offre molto ai giovani laureati in ingegneria.

Figure molto ricercate, oggi, sono ad esempio quelle di responsabile import-export terra, mare ed aereo e di export manager.

I giovani a cui piacciono le applicazioni e il mondo del mobile potrebbero sfruttare la loro passione per trovare un lavoro ben remunerato. Sembra infatti che tra i mestieri più ricercati e pagati del momento ci sia anche il mobile developer, ovvero colui che sviluppa app per device mobili, per conto di medie e grandi aziende.

AAA panettieri e idraulici cercansi

In Italia c’è tanta disoccupazione, è vero, eppure per certi mestieri la domanda supera offerta per vari motivi. E’ un paradosso, insomma, che le ditte italiane fatichino a trovare panettieri, idraulici, meccanici, falegnami ed estetisti. Come mai? Le ragioni sono varie. Molte di tali professioni, ad esempio, sono faticose; altre invece richiedono competenze che oggi non ha quasi più nessuno. Professioni che, comunque, garantiscono retribuzioni elevate. Un panettiere con esperienza, quindi molto abile nel preparare, oltre al pane, anche altri prodotti da forno, può arrivare a percepire, ogni mese, fino a 3.000 euro. E scusate se è poco.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.