Settimana Mondiale del Glaucoma: visite oculistiche gratuite in Italia

0
settimana-mondiale-del-glaucoma
Fonte: Paginemediche

Il glaucoma, è la prima causa di cecità irreversibile al mondo. Per sensibilizzare le persone e l’opinione pubblica su questo male è stata istituita la Settimana Mondiale del Glaucoma. Nel nostro paese saranno fornite, a chiunque desideri controllarsi, visite oculistiche gratuite.

Glaucoma, prima causa di cecità: informazioni e sintomi

Il glaucoma è una patologia degli occhi che porta progressivamente alla distruzione del nervo ottico. Nei paesi industrializzati è la seconda causa di cecità irreversibile e solo in Italia un milione di persone soffrono di questa malattia. Il glaucoma agisce silenziosamente, fino a compromettere la nostra vista e alterare per sempre il nostro stile di vita. Per questo è molto importante conoscere bene la patologia, i sintomi, la diagnosi e una eventuale cura.

Il glaucoma è una malattia degenerativa responsabile della distruzione progressiva del nervo ottico, delegato alla trasmissione degli impulsi visivi dalla retina al cervello. Come si può riconoscere sul nascere il glaucoma? I sintomi più frequenti di questa patologia sono o un aumento della pressione oculare o la presenza di deficit del campo visivo o l’alterazione della papilla ottica, la testa del nervo ottico.

Diagnosi e cura del glaucoma: strumenti e dettagli

Il glaucoma può essere diagnosticato grazie a un tonometro, con il quale l’oculista può misurare la pressione oculare, in modo da rilevarne un eventuale aumento. Attraverso una perimetria computerizzata si possono analizzare il campo visivo e il nervo ottico.

Se l’oculista riscontra una perdita di fibre nervose, nessuna cura può guarire il danno esistente. Dato che il glaucoma è una malattia degenerativa non potrà mai essere completamente debellato, ma controllato. Si può optare per la terapia farmacologica, specialmente somministrando colliri. Oppure ci si può affidare al trattamento laser o all’intervento chirurgico.

Settimana Mondiale del Glaucoma: visite di controllo gratuite

Per sensibilizzare le persone e puntare un riflettore su questa patologia silenziosa che può portare alla cecità, dal 10 al 16 Marzo 2019, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, in tutta Italia saranno garantite visite oculistiche gratuite per chiunque voglia farsi controllare. Tantissime, ad esempio le iniziative organizzate in Piemonte. Nel corso delle visite, promosse nelle città di Torino, Asti, Biella, Cuneo, Alessandria e Novara, verranno effettuati il controllo del visus – acutezza visiva o acuità visiva -, del fondo oculare e la misurazione della pressione intraoculare

L’iniziativa e la Settimana Mondiale del Glaucoma, nel nostro paese, sono promosse dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della CecitàIAPB Italia Onlus in collaborazione con la Società Oftalmologica Italiana (SOI) e la Società Italiana Glaucoma (SIGLA).

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS