Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Social network, Facebook resta il più amato dagli italiani

Social network, Facebook resta il più amato dagli italiani

Da Redazione

Aprile 07, 2018

Social network, Facebook resta il più amato dagli italiani

facebook-social-italiaOrmai non si può più vivere senza social network; o meglio, una buona fetta della popolazione mondiale sarebbe nei guai se, all’improvviso, svanissero i social media. Le mode e gli orientamenti mutano, però, di anno in anno. I gusti cambiano anche sul versante dei social network. Blogmeter, azienda che opera nel settore della social media intelligence, ha cercato di rispondere a determinati interrogativi, come ad esempio: ‘Perché gli italiani usano i social media?’.

Social network di cittadinanza e funzionali

Blogmeter ha svolto un sondaggio per la seconda volta (l’ultima risale all’anno scorso) per scoprire come mutano le tendenze sui social network e quali sono i social più usati dagli internauti italiani. Sono state intervistate, in Italia, 1.500 persone tra i 15 e i 64 anni. Il sondaggio si chiama ‘Italiani e Social Media’ e, come si arguisce dal nome, mira a scoprire l’atteggiamento dei cittadini del Bel Paese verso Facebook, Twitter e altri popolari social media.

Quest’anno l’analisi di Blogmeter ha avuto come oggetto il perché. Dopo aver ricordato che esistono social di cittadinanza e funzionali, Blogmeter ha esaminato il rapporto tra italiani e social. I social di cittadinanza sono quelli più usati, ovvero quelli con cui si entra in contatto con amici, conoscenti e parenti, spesso più volte al giorno. Tra i social di cittadinanza più usati c’è Facebook: l’84% degli intervistati ha rivelato di usarlo molte molte al giorno. Dopo il colosso di Menlo Park, sono molto utilizzati YouTube e Instagram. Quest’ultimo, a quanto pare, ha fatto un balzo in avanti del 6% soprattutto grazie ai giovani.

WhatsApp: app o social network?

WhatsApp, popolare app di instant messaging, rappresenta per molti un vero e proprio social. Anche tale app è molto usata, facendo un bel balzo in avanti rispetto all’anno scorso (l’uso giornaliero è passato dal 91% al 94%). Per gran parte degli internauti, dunque, WhatsApp non è un servizio di messaging ma un social network vero e proprio, come Facebook e Instagram.

I social funzionali vengono invece usati sporadicamente per soddisfare necessità particolari, come trascorrere una vacanza. Tra i social funzionali più usati, secondo Blogmeter, ci sono TripAdvisor e Facebook Messenger. Ambedue hanno guadagnato un 4% nell’ultimo anno.

Instagram amato dai giovani

Facebook e WhatsApp sono i social network più amati dagli italiani. Instagram occupa la terza posizione soprattutto grazie ai ragazzini. Facebook è il social prediletto per numerosi scopi, anche per condividere e leggere le recensioni. Pensate che il social fondato da Zuckerberg batte, sul lato della condivisione di recensioni, un colosso del calibro di TripAdvisor.

Chi vuole seguire le star e le celebrità del cinema, dello spettacolo, della musica etc. si affida generalmente a Instagram. YouTube e Pinterest sono sfruttati invece quando mancano spunti e idee. Tali strumenti effettivamente possono fornire tanti stimoli.

Boom dell’e-commerce in Italia

Blogmeter ha constatato che, anche nel 2018, chi fa acquisti spesso online è anche un assiduo frequentatore dei social media. In poche parole, chi passa molto tempo su Facebook è probabilmente un grande amante dell’e-commerce. Ma cosa acquistano gli italiani online?

Rispetto al 2017, l’e-commerce italiano ha visto crescere la quota di acquirenti di prodotti per la persona, cosmetici, alimenti per animali e persone, e prodotti per bimbi. La metà degli intervistati da Blogmeter ha assicurato che il prossimo anno acquisterà più prodotti online. Il settore dell’e-commerce, dunque, è in costante crescita.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione