Social network utili o dannosi? L’opinione di Facebook

By | 16 dicembre 2017

Social Facebook danniE’ una domanda che forse molti si pongono spesso: i social network sono veramente utili? O forse sarebbe meglio farne a meno? In queste ore, Facebook ha spiazzato un po’ tutti, dicendo che i social network potrebbero essere dannosi. Due esperti di tecnologia, David Ginsberg e Moira Burke, hanno affermato che, effettivamente, i social possono incidere negativamente sul benessere delle persone. La coppia di ricercatori che lavorano per Facebook ha anche ricordato che il social in blu sta adottando precauzioni.

Facebook consapevole dei lati negativi dei social

Partendo da una serie di studi che hanno sollevato domande del tipo ‘Le persone si connettono in modo significativo online, oppure dedicano ore ad aggiornamenti banali, a scapito del tempo coi propri cari?’, i ricercatori hanno cercato di spiegare che Facebook è consapevole dei lati negativi dei social network.

I ricercatori Facebook, dunque, non hanno ignorato recenti studi sugli effetti negativi dei social network, anzi confermano l’esistenza dei rischi.

Usare i social media è anche rischioso. Facebook e i suoi esperti lo sanno bene ma precisano che tutto dipende da come viene utilizzata la tecnologia. Cosa significa?

Social network vanno usati attivamente

‘In generale, quando le persone passano molto tempo a consumare passivamente le informazioni altrui, quindi leggono ma non interagiscono, dicono di sentirsi peggio in seguito’, spiegano gli studiosi di Facebook.

Gli impatti negativi dei social network sulla psiche degli internauti possono esserci ma possono essere evitati se tali strumenti vengono usati in un certo modo.

Da uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università del Michigan è emerso che i volontari che avevano letto i post su Facebook per 10 minuti erano più tristi rispetto a quelli che non avevano visitato il popolare social.

L’opinionista  di tecnologia del New York Times, Farhad Manjoo, ha scritto su Twitter che, secondo lui, è un grosso problema che Facebook stia riconoscendo gli effetti negativi dei social media in certi casi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.